Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 07-02-2009, 09.14.01   #1
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Internet: libertà a rischio?

Ci risiamo!! I politici mettono mano a Internet per regolarla, e fanno danni perchè lo fanno in fretta e furia senza chiedere pareri agli addetti ai lavori e trattando la Rete come se fosse un qualsiasi mezzo di comunicazione.

L'articolo 50-bis del disegno di legge 733, noto come il "pacchetto sicurezza", passato ieri al Senato e che deve essere adesso sottoposto alla Camera, costringe gli Internet provider a filtrare i contenuti a caccia di istigazioni a delinquere e apologie di reato, e Facebook in Italia rischia di non poter più proseguire la sua avventura.

L'emendamento, introdotto dal senatore dell'Udc Gianpiero D'Alia, riguarda la "Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo Internet", che al comma 1 recita:

Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete Internet, il Ministro dell'Interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività indicata, ordinando ai fornitori di connettività alla Rete Internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.

Una volta emesso il decreto, gli Internet provider dovranno innescare appositi strumenti di filtraggio e isolare la pagina incriminata entro 24 ore, pena una multa da 50 mia a 250 mila euro, e l'accusa di concorso di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete Internet, un'imputazione punita con il carcere (articolo 414 e 414 c.cp.): da 1 a 5 anni per l'istigazione a delinquere e l'apologia di reato, da 6 mesi a 5 anni per l'istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all'odio fra le classi sociali.

Altre Info
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2009, 09.56.28   #2
Third Bill
Junior Member

L'avatar di Third Bill

Loc.: Di dove vengo...
Third Bill promette bene
La Cina è sempre più vicina...
Third Bill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2009, 10.43.26   #3
robinhood
Guest

C'è da vedere dove sta la linea di demarcazione tra libertà d'espressione e istigazione a delinquere. C'è poco da evocare lo spettro "Cina", credo che a nessuno dispiaccia se a causa di questa legge spariranno siti che inneggiano alla pedofilia, all'odio razziale, alle guerre di religione etc etc. O mi sbaglio?
Vecchio 07-02-2009, 10.54.00   #4
leofelix
Gold Member
Top Poster

leofelix promette bene
Si fa sempre più forte la mia convinzione che la libertà non esiste, esistono uomini liberi.

Esatto
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2009, 11.14.55   #5
blackfate
Senior Member

L'avatar di blackfate

Loc.: Ade
blackfate promette bene
Anche le leggi migliori possono essere distorte a seconda di come vanno interpretate e applicate... Non credo che la reazione del parlamento sia sproporzionata, almeno sulla carta, soprattutto considerando gli ultimi iati di stupidità su facebook riguardo alla mafia. Gli idioti, soprattutto se filocriminali, devono essere frenati, perché se non c'è il buon senso bisogna imporlo. Poi, evitare situazioni aberranti e autoritarie è necessario in questo caso come in ogni altro dove si tratti di tutelare le libertà garantite dalla Costituzione, tra cui anche quella di pensiero e di espressione... Ma questo si vedrà con l'applicazione nelle fattispecie specifiche. In sostanza, non mi sento di condannare la cosa a priori.

WT Devil since 2001
Nero Come Calimero
MY Project Studio
blackfate non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2009, 11.19.55   #6
Aquax
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Aquax

Aquax promette bene
Non ho capito, ma la multa da 50 a 250 mila euro se la beccano eventualmente i Provider??? Bene.
Finchè chiudono Facebook fanno solo un favore alla popolazione...

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2009, 13.19.44   #7
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster

Loc.: 127.0.0.1
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Aquax
Finchè chiudono Facebook fanno solo un favore alla popolazione...
Quoto.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2009, 13.52.42   #8
rondix
Hero Member

L'avatar di rondix

Loc.: Corsico
rondix promette bene
Cio' che dico da tanto tempo dico e diro' sempre, "Italia, paese a Liberta' "VIGILATA"
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2009, 15.48.27   #9
miguel
Junior Member

Loc.: italy
miguel promette bene
beh, prima si proteggono i membri notabili del partito (perche' al governo ce ne e' uno solo), poi si bloccano di fatto le indagini (perche' con le intercettazioni blocchi quello), poi si limita l'unica fonte di informazioni libera (le altre sono tutte stranamente concordi)

qua hanno fatto un paragone tra bush e la politica di hitler, mi sa che i primi passi erano proprio quelli
miguel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2009, 16.20.29   #10
Siddhartha
Junior Member

L'avatar di Siddhartha

Loc.: Perugia
Siddhartha promette bene
La libertà è solo un'illusione

Dharma la via del Buddha
Siddhartha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2009, 16.54.57   #11
retalv
Forum supporter
WT Expert

L'avatar di retalv

Loc.: Ultima stella a destra
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Sono convinto che il concetto di libertà sia più ampio...

Sarebbe bello saggiare gli utenti del forum al riguardo, ma ho forti dubbi sulle derive politiche, quindi mi astengo dall'aprirlo.

Per chi volesse saperne di +, questa è una base di partenza...

http://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2009, 17.03.54   #12
Third Bill
Junior Member

L'avatar di Third Bill

Loc.: Di dove vengo...
Third Bill promette bene
Quota:
... da 1 a 5 anni per l'istigazione a delinquere e l'apologia di reato, da 6 mesi a 5 anni per l'istigazione alla disobbedienza delle leggi...
Qualche anno fà ho visto uno in TV che istigava gli spettatori a non pagare le tasse perché è da coglioni...
Third Bill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2009, 17.59.26   #13
SMH17
Hero Member

L'avatar di SMH17

SMH17 promette bene
Quota:
Inviato da Third Bill
Qualche anno fà ho visto uno in TV che istigava gli spettatori a non pagare le tasse perché è da coglioni...
:lol: :lol: :lol: :lol:

mio sito
SMH17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2009, 01.35.30   #14
STDK
Hero Member

L'avatar di STDK

Loc.: Nord Dakota
STDK promette bene
In un paese come il nostro non puo' esistere la libertà, dove esiste + di un essere umano non può esserci libertà

PC1: Case Chieftec Crystal Dragon | ALI Enermax EG465AX | ASUS A8V-E Deluxe | Athlon64 X2 3800+ | 1,5 GB DDRAM | GeForce 7600GT | 2 Hitachi 160GB SATAII RAID 0 | Acer AL1916ws |
HTPC: ASUS M2V | Athlon64 X2 4000+ | 2 GB DDR2 | ATI HD 2600 XT | Hitachi 320GB SATAII | LCD Samsung 37" HD Ready
STDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2009, 09.18.08   #15
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Third Bill
infatti
qui non si paga

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione