Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB > Archivio News Web

Notices

Strumenti discussione
Vecchio 20-04-2007, 19.08.36   #46
RNicoletto
Gold Member
Top Poster

L'avatar di RNicoletto

Loc.: Forette City
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da Semi.genius
Cos'è? nel pensare un vantaggio ti sei addormentato perché non te ne venivano in mente?
Senza offesa Semi.genius, ma oramai sono stanco dei soliti discorsi triti e ritriti tipo:

- IE vs. Firefox vs. Opera (questo è meglio di quest'altro, questo è più veloce dell'altro, questo ha una funzionalità in più, questo è più configurabile, ecc...)

- Open Source = insicuro

- Microsoft = insicuro

- Bill Gates =

- Linux = fuffa per nerd

- ecc...

Sono tutti flames generalisti senza alcun fondamento scientifico.

Personalmente, in termini di browser, sono ultra-democratico: ognuno usi quello con cui si trova meglio.

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato  
Vecchio 20-04-2007, 19.12.39   #47
Semi.genius
Guest

Quota:
Inviato da RNicoletto
Senza offesa Semi.genius, ma oramai sono stanco dei soliti discorsi triti e ritriti tipo:

- IE vs. Firefox vs. Opera (questo è meglio di quest'altro, questo è più veloce dell'altro, questo ha una funzionalità in più, questo è più configurabile, ecc...)

- Open Source = insicuro

- Microsoft = insicuro

- Bill Gates =

- Linux = fuffa per nerd

- ecc...

Sono tutti flames generalisti senza alcun fondamento scientifico.

Personalmente, in termini di browser, sono ultra-democratico: ognuno usi quello con cui si trova meglio.
Sono d'accordo sul fatto che siano argomenti triti e ritriti ma quel che viene triti e ritritato sono i miti, mica i fatti concreti! Son stufo di leggere appunto ste cose senza fondamento scientifico

Sentirti dire che un browser o un programma in generale non conviene usarlo perché è come andare a puttane senza un preservativo o perché è microsoft e quindi è demonio, è una spiegazione???

Vecchio 20-04-2007, 19.30.54   #48
atreyu
Hero Member

L'avatar di atreyu

Loc.: Fiorenza
atreyu promette bene
Quota:
Inviato da Semi.genius
Il motivo? (ps. "perché è brutto" o "perché puzza" non è un motivo)
Quando sentii parlare di Firefox, da curioso quale sono, ho voluto provarlo. Da principio l'ho trovato un po' scarno e mi sono meravigliato del gran bene che ne leggevo in giro per la rete.

Poi col tempo ho provato ad utilizzarlo più spesso. Specie quando ho scoperto le ENORMI POTENZIALITA' espansive offerte dalle ESTENSIONI, ho deciso di dare una vera opportunità a FF. Una delle prime estensioni che ho installato è stata "NoScript". Una vera manna dal cielo! Ho imparato (e mi ci sono affezionato) un nuovo modo di navigare assolutamente sicuro e senza alcun fastidio.

Dopo pochi giorni di navigazione con FF + NoScript mi sono convinto della bontà del panda rosso fuoco: finalmente l'antivirus ha smesso di lanciare messaggi ed avvisi ad ogni piè sospinto nei marosi lontani dai lidi sicuri.

Insomma, per concludere mi sono affezionato a FF per la sua sicurezza (almeno stando alla mia personalissima esperienza di navigazione) e per la possibilità di personalizzarlo ed adattarlo alle mie esigenze (grazie alla innumerevole disponibilità di OTTIME Estensioni e Temi).

Poi, come scritto, ho provato Opera che adesso è divenuto il mio browser preferito. Lo trovo più completo ed altrettanto sicuro. Anch'esso, poi, è assolutamente (e forse ancor più di FF) personalizzabile tramite UserJS e tramite modifiche ai vari file.ini. Mi piace poi il fatto che sia un OTTIMO prodotto racchiuso in pochi Bytes (occupa davvero uno spazio ridotto).

Di IE ho ricordi poco positivi: sia per la sicurezza nella navigazione, sia per la scarsità di personalizzazioni apportabili al browser. Sicuramente il mio è un punto di vista personale. Non pretendo di possedere verità assolute. Semplicemente, quando scrivo, affermo i miei gusti e le mie impressioni pratiche "sul campo".

Può darsi che IE (da quando l'ho abbandonato) sia migliorato, ma ormai sono abituato a Firefox e ad Opera e non intendo cambiare abitudini....... de gustibus!

Ah, dimenticavo... un ultimo aspetto che trovo molto positivo sia in Firefox che in Opera è che in rete (nei forum, nei blog, nei siti ufficiali e semi-ufficiali) la comunità di persone appassionate e disponbili ad aiutarti a scoprire le funzioni ed i trucchi dei due browser sono davvero tante!

Godi, FIORENZA, poi che se’ sì grande,
Che per mare e per terra batti l’ali,
E per lo ‘nferno il tuo nome si spande!
atreyu non è collegato  
Vecchio 20-04-2007, 19.46.17   #49
TheAngel
Guest

Grazie mille, atreyu... trovo che questo sia il primo intervento intelligente che aiuta chiunque si metta a leggere questa discussione a prendere una posizione...

Sinceramente anche io trovo molto utili e comode le extensions di firefox, browser che ho utilizzato felicemente fino a qualche mese fa; sono tornato ad IE solo dalla versione 7, semplicemente perché hanno aggiunto il "tabbed-browsing", elemento per me fondamentale, e tanto per provare di nuovo il prodotto di casa Microsoft, considerando anche che lavoro come tecnico in un negozio di PC e almeno il 90% delle persone che comprano un PC utilizzano proprio IE per navigare, come ha fatto giustamente presente qualcuno in un post addietro; e non posso assolutamente dire di trovarmi male, anzi!

Ho cominciato anche ad utilizzare in maniera più intensa la barra di ricerca presente di fianco a quella degli indirizzi, ad esempio... cosa che in IE6 non c'era. Anche gli RSS sono gestiti piuttosto bene, con una comoda icona che fa comparire un menu a tendina. [OT] Associando questo al gadget di Vista, ho sempre le notizie fresche di Wintricks subito pronte!! [/OT]

Trovo anche migliorata la sezione relativa alla stampa di pagine, cosa che ogni tanto utilizzo... mi sembra che si possa gestire tutto un po' meglio, ma non sono ancora andato molto a fondo sulla questione!

Vecchio 20-04-2007, 19.47.27   #50
Semi.genius
Guest

Prima di tutto grazie per la risposta!

Ma volevo far notare che pure Internet Explorer (nel mio caso parlo della 7) ha queste cose:

-Per NoScript... Strumenti-->Opzioni internet-->Protezione.. tramite i livelli personalizzati è possibile decidere se far elaborare 5 livelli di script.

-per gli avvisi dell'antivirus, nei PC che ho, non uso antivirus quindi qui non so cosa dire, in effetti

-gli add-on (e trucchi) esistono pure per IE (vedasi ad esempio IE7Pro)

-per la sicurezza..ecco... vorrei chiarire questo fatto? cosa ti fa dire che usando Firefox sei più sicuro rispetto a quando utilizzavi IE?

Per il fatto che ormai ti sei abituato, niente di ché.. non voglio mica costringerti a cambiare browser..volevo solo sapere i motivi di questa migrazione chiaramente, e non in analogie di poche parole

Vecchio 20-04-2007, 20.03.57   #51
atreyu
Hero Member

L'avatar di atreyu

atreyu promette bene
Quota:
Inviato da Semi.genius
Prima di tutto grazie per la risposta!

Figurati... grazie di cosa?! Ho solo espresso il mio pensiero.

Tornando a bomba sul tema...

Mi sento (può darsi, anche, che sia una sensazione sbagliata) più sicuro perché, appunto, l'antivirus da quando avevo cominciato ad utilizzare FF+NoScript aveva smesso di allarmarmi con avvisi di ogni genere. Certo, non capita spesso di finire su siti "poco raccomandabili"; ma alle volte basta un clic di troppo (magari su un sito al momento ritenuto sicuro) ed un po' più di curiosità per ritrovarsi infettati.

Quanto a NoScript è più flessibile della gestione tramite impostazioni. Hai un bel bottoncino sulla barra di stato e premendolo gestisci (è il caso di scriverlo) in un clic tutte le possibili opzioni, decidendo se fidarti sempre di un sito o se fidarti solo temporaneamente. NoScript, poi, salva tutte le tue personalizzazioni in un SEMPLICE file di testo (adoro le cose semplici e trasparenti... sono un fan dei sw standalone e delle impostazioni nei file.ini... per intenderci ). Tant'è che prima di passare definitivamente ad Opera ho atteso l'uscita della versione 9, allorché è stata introdotta la possibilità di gestire più semplicemente e più rapidamente i permessi dei singoli siti (seppure, sul punto specifico credo che tuttora ci sia ancora molto da fare in Opera; per il momento NoScript rimane, a mio avviso, il miglior strumento per una "navigazione senza patemi d'animo")

Quanto ad IE l'ho abbandonato quando ancora era alla versione 6. All'epoca non c'era paragone: non aveva il tabbed browsing, non conosceva i feeds, non supportava la ricerca rapida (con chiavi di ricerca tipo Opera o con il box laterale), ed in definitiva era assai arretrato e statico. Firefox ed Opera li ho visti sempre in movimento, in continua evoluzione. IE ha deciso di muoversi quando ormai avevo dato la mia fiducia ad altri. Come suol dirsi: IE con me ha perso il treno... Firefox ed Opera, invece, si sono attenuti al CARPE DIEM!

Ultima modifica di atreyu : 20-04-2007 alle ore 20.14.57
atreyu non è collegato  
Vecchio 20-04-2007, 20.43.52   #52
UG0_BOSS
Young Promise

UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da atreyu
Firefox ed Opera li ho visti sempre in movimento, in continua evoluzione. IE ha deciso di muoversi quando ormai avevo dato la mia fiducia ad altri. Come suol dirsi: IE con me ha perso il treno...
(Y)

E' proprio quello che penso pure io: internet explorer non è un pessimo browser. Browsa? Si. E allora solo per il fatto che funzioni fa di lui un buon browser.

Perchè penso sia meglio opera? Perchè opera non si limita a browsare. Opera mi offre decine di tool che mi rendono la navigazione una cosa comoda e divertente.
Navigare con IE è come andare in giro con una utilitaria... una piccola macchinetta che comunque va dove vuoi.
Opera, invece, come un'auto di lusso, ti mette a disposizione tutti quegli strumenti che rendono la navigazione un piacere

Alcuni esempi?
Primo, il client di posta integrato. Non letti --> click centrale sui post da leggere nei forum (pagina che si apre sullo sfondo) e k per segnare i messaggi come letti e farli sparire dalla vista. Poi gesto del mouse, si chiude la pagina e mi ritrovo a leggere i collegamenti cliccati in precedenza.
Ovviamente c'è anche un lettore di feed che li visualizza come se fossero messaggi email.
Comodissimo.

Client bitTorrent integrato. Non mi accorgo neanche di scaricare il torrent... il download parte subito, senza dover salvare il .torrent ed aprirlo con client esterni.

Le ricerche personalizzate (che jolly!) gesto del mouse, mi si apre un nuovo tab. Digito sulla tastiera [g] - spazio - termine da cercare e subito mi esce la pagina google con i risultati. Se non mi basta mi creo la ricerca personalizzata: vado su wikipedia, click destro --> crea ricerca, scelgo W e d'ora in poi se scrivo w - spazio - termine effettua la ricerca su wikipedia.
Utilissimo da impostare per la ricerca su WinTricks forum o WinTricks news software.

Cosa vuol dire questa parola? doppio click --> traduci/dizionario/enciclopedia ed ecco che ottengo una risposta istantanea.
Bella questa frase... sarebbe da mandare al mio amico! seleziono --> manda per posta --> scrivo l'indirizzo e send voilà!

Potrei continuare così per ore

P.S.: Con un file hosts personalizzato sia su windows che su linux non avrete più bisogno di vari adblock perchè magicamente scompariranno tutti quei maledetti avvisi
UG0_BOSS non è collegato  
Vecchio 20-04-2007, 21.02.34   #53
atreyu
Hero Member

L'avatar di atreyu

atreyu promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
P.S.: Con un file hosts personalizzato sia su windows che su linux non avrete più bisogno di vari adblock perchè magicamente scompariranno tutti quei maledetti avvisi
Meglio adottare più soluzioni... sia "AdBlock" vari che gestione attenta del file host (con Spybot e con Spywareblaster, ad esempio).

Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Potrei continuare così per ore
(Y) Parole sante!!!

La ricerca adesso con Opera 9.2 è anche più semplice: se digiti una frase anche di sole due parole (non, invece, una singola parola; es.: "calcio risultati") e premi INVIO, si avvia direttamente la ricerca tramite il tuo motore predefinito. Non è previsto lo stesso meccanismo per una parola sola perché confliggerebbe con i comodissimi "alias" dei segnalibri: con gli alias puoi (ad es) assegnare a WinTricks il codice "wt", lo scrivi nella barra degli indirizzi, premi invio et voilà... ti ritrovi su WinTricks. Quindi per una parola sola occorrono i "codici [seguiti da spazio] e parola" (es.: g per Google, y per Yahoo!, w per Wikipedia, l per Libero, c per Clusty, etc.).

Interessante anche il nuovo SpeedDial... utile ed innovativo.

Il feedreader integrato lo trovo comodissimo. M2 (il gestore di posta), invece, al momento non mi convince appieno: lo uso ma non è il mio client di default.

I gesti del mouse sono una vera risorsa.

Che dire poi delle sessioni, delle note... etc., etc., etc.

Mi piacciono poi le comunità che gravitano attorno ad Opera:
OperaZone (OZ forum).
MyOpera
• etc.

Ultima modifica di atreyu : 20-04-2007 alle ore 21.08.33
atreyu non è collegato  
Vecchio 20-04-2007, 21.13.40   #54
RunDLL
Gold Member

L'avatar di RunDLL

Loc.: Perugia
RunDLL è nella strada per il successo
Personalmente non sono affatto un anti Microsoft alla luce dei fatti e delle qualità dei suoi programmi se la maggior parte del mondo utilizza Microsoft un motivo ci sarà, ho provato e riprovato negli anni qualunque tipo di programma e sistema operativo e al di là delle chiacchiere ho sempre riscontrato una qualità superiore di qualunque programma Microsoft rispetto ai suoi similari.
Tra l'altra, nelle varie alternative, tra FireFox che è lento impallato ed Opera preferisco di gran lunga Opera.

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 21-04-2007 alle ore 01.37.01
RunDLL non è collegato  
Vecchio 20-04-2007, 21.13.49   #55
UG0_BOSS
Young Promise

UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da atreyu
Interessante anche il nuovo SpeedDial... utile ed innovativo.
Vero (Y)

E' proprio questo che fa capire che un progetto avanza: quando non si limita a copiare caratteristiche degli altri browser ma propone anche qualcosa di nuovo!

Il nuovo internet explorer cos'ha introdotto di veramente utile ed innovativo?
UG0_BOSS non è collegato  
Vecchio 20-04-2007, 21.43.24   #56
UG0_BOSS
Young Promise

UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da RunDLL
se la maggior parte del mondo utilizza Microsoft un motivo ci sarà
E il motivo potrebbe essere che è il browser predefinito (ed inscindibile) del sistema operativo predefinito dei PC assemblati che vengono scelti dalla maggior parte degli utenti?

In percentuale gli utenti che utilizzano consapevolmente IE credo si aggirino sul 5% se non di meno...
UG0_BOSS non è collegato  
Vecchio 20-04-2007, 22.51.13   #57
Clayton
Junior Member

Clayton promette bene
Avant Browser rules!!! ;-)
Clayton non è collegato  
Vecchio 21-04-2007, 01.36.14   #58
RunDLL
Gold Member

L'avatar di RunDLL

Loc.: Perugia
RunDLL è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
E il motivo potrebbe essere che è il browser predefinito (ed inscindibile) del sistema operativo predefinito dei PC assemblati che vengono scelti dalla maggior parte degli utenti?

In percentuale gli utenti che utilizzano consapevolmente IE credo si aggirino sul 5% se non di meno...
Io parlo di programmi Microsoft in generale, dai sistemi operativi agli applicativi, non soltanto di Internet Explorer e comunque al di là che Internet Explorer è integrato è comunque possibile installare qualunque altro browser, ma veramente le alternative sono così favolose? Office non è già installato ma la stragrande maggior parte delle persone lo utilizza, comprato o affaffato che sia, chiunque conosca che ha provato con OpenOffice è voluto tornare a quello della Microsoft. Ho provato di tutto di alternativo, dai sistemi operativi ai programmi applicativi ed ancora devo trovare qualcosa di veramente migliore dei prodotti Microsoft.

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato  
Vecchio 21-04-2007, 15.05.10   #59
UG0_BOSS
Young Promise

UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da RunDLL
Io parlo di programmi Microsoft in generale, dai sistemi operativi agli applicativi, non soltanto di Internet Explorer e comunque al di là che Internet Explorer è integrato è comunque possibile installare qualunque altro browser
Beh qua si sta parlando di browser...
Calcola che il classico utente medio non va a scaricarsi altri browser... l'utente medio se si trova internet explorer continua ad usare quello... all'utente medio frega assai di avere tutte le funzioni dei browser concorrenti, basta avere su internet.

Quota:
Inviato da RunDLL
Office non è già installato ma la stragrande maggior parte delle persone lo utilizza, comprato o affaffato che sia, chiunque conosca che ha provato con OpenOffice è voluto tornare a quello della Microsoft.
La stragrande maggioranza delle persone quando vede openoffice dice che schifo... dov'è il tasto per cambiare colore al testo è diverso! perciò non lo ritengo un feedback di grande aiuto.
L'unico motivo per cui la gente ritene openoffice inferiore è che non è di marca e che le iconcine non sono al loro posto...

Comunque nel campo delle suite da ufficio non dico che openoffice sia meglio di microsoft office, ma semplicemente che per l'uso che se ne fa nel 95% dei casi va più che bene senza spendere nulla.
Che poi tutti se lo crackino office mi frega assai, io ormai è da un anno che uso openoffice anche su windows e mi trovo benissimo.

Quota:
Inviato da RunDLL
Ho provato di tutto di alternativo, dai sistemi operativi ai programmi applicativi ed ancora devo trovare qualcosa di veramente migliore dei prodotti Microsoft.
Ho provato solo alcuni dei prodotti microsoft.
Alcuni li ho trovati tecnicamente inferiori rispetto a quelli che uso di solito, come per esempio il loro browser che funziona bene ma non mi offre caratteristiche che invece mi offre il solito browser opera;

il resto dei prodotti microsoft non li commento primo perchè non è il caso dato che si sta parlando solo di IE, secondo perchè l'unica cosa microsoft che si trova sul mio pc è il sistema operativo.
UG0_BOSS non è collegato  
Vecchio 21-04-2007, 18.02.48   #60
vaxxo
Hero Member

L'avatar di vaxxo

Loc.: Portese - Lago di Garda ora sono ad Urac -www.boincstats.com -->WinTricksItalianTeam: 1°
vaxxo promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS

La stragrande maggioranza delle persone quando vede openoffice dice che schifo... dov'è il tasto per cambiare colore al testo è diverso! perciò non lo ritengo un feedback di grande aiuto.
L'unico motivo per cui la gente ritene openoffice inferiore è che non è di marca e che le iconcine non sono al loro posto...
Vorresti dire che la gente "media" non si mette i "tastini" che vuole sulla barra dei menu in office ??

Anch'io sono passato ad Opera quando ie non aveva
tab browsing
personalizzazioni (anche solo il colore dei bordi delle finestre)
download manager integrato
ricerca integrata sul sito di ricerca preferito
personalizzazione della barra degli strumenti
cache svuotata all'uscita
basso utilizzo della memoria (RAM) (*)

Ora che ie ha copiato Opera lo uso + spesso.

Ho solo il problema del sito della mia banca dopo aver inserito ID e Password non carica la pagina con le operazioni bancarie da eseguire
(*) ora si magna + di 150MB con 7-10 finestre.

Pazienza, nessun programma è pefetto!

Ama, e fai quello che vuoi (S.Agostino)
Ricordatevi che vi voglio bene ... (Vaxxo)
Dai una missione al tuo PC aiutando la ricerca sul cancro! www.gardalonga.it
vaxxo non è collegato  

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 4 (0 utenti e 4 ospiti)

Strumenti discussione