Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2014, 15.05.19   #6
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: [Guida] Crea e invia file PDF da Excel con VBA

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Vorrei sapere da Alexsandra, tecnicamente, c'è differenza qualitativa tra una conversione fatta direttamente da Excel ed una normale conversione in stampa PDF fatta con PrimoPDF, PDFCreator etc.., a parte la comodità dell'invio diretto dell' Email.

E’ molto tardi per la risposta, ma ho avuto dei problemi e non ho frequentato i forum, rispondo lo stesso, esponendo il mio punto di vista

A livello tecnico non vedo differenze tra i software che hai citato e Bullzip, sono tutte stampanti virtuali che usano le librerie Ghostscript, è anche vero che qualche problema può sorgere nella conversione, specialmente in presenza di caratteri speciali, cosa che non ho riscontrato con Bullzip in questo ambiente, sia nelle prove sostenute all'atto della stesura della guida che nell’uso quotidiano che ne faccio. Diciamo che la scelta è dovuta principalmente al fatto di usare VBA ed essendo in un ambiente di programmazione l’unico prodotto che si interfacci con VBA in modo "silente" è Bullzip.
Infatti lanciando la creazione del file Pdf non compaiono avvisi a video, nessun setup da fare, per cui si prestava a quello che cercavo, cioè un conversione del file .xls senza tante operazioni da fare ogni volta in modo da rendere l’operatore completamente autonomo.
Io cercavo un metodo sbrigativo per convertire il foglio finale di excel in pdf e inviarlo a un destinatario scelto in un archivio di indirizzi, il tutto in maniera completamente indipendente dal client di posta che uno usa o da installazioni di software mirati. Infatti basta solo cliccare su un pulsante e si crea il file .pdf e su un altro tasto per inviarlo al destinatario.

Ecco io direi che la potenzialità di Bullzip sia questa, ti rende indipendente e autonoma senza tante richieste tecniche, svolge il suo compito in maniera veloce e con un ottimo livello di qualità, oltretutto è anche Free .
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando