Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-02-2007, 11.08.33   #46
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da borgata
Puoi anche non essere d'accordo, ma certe cose sono fatti
Beh non fa nulla ..in una discussione costruttiva non sempre si può essere d'accordo su tutto ..l'importante è che si siano espresse le rispettive posizioni...inutile tornarci, si ripeterebbero le stesse cose da una parte e dall'altra..se alle volte insisto è perchè voglio essere certo di aver compreso l'opinione dell'altro... seppure divergente dalla mia.

Quota:
Inviato da borgata
Per esempio, senza andare troppo lontano, perchè chiamare Core Duo 2060 un processore castrato rispetto ad un Core Duo 2050, che dal nome parrebbe inferiore?
1) dato che si parla di una terminologia più consona di una altra...sicuro che omettere la T nel modello del processore sia corretto e nn possa generare confusione?...non a caso quella T ha un suo preciso significato...

Quota:
Inviato da wikipedia
Si nota che non è infatti più presente nessun riferimento al "Pentium M serie 8xx" e che anzi anche il processor number è cambiato diventando composto da una lettera iniziale seguita da 4 cifre.

La lettera identifica la "classe energetica" della CPU in questione, infatti i processori Yonah appartenenti alla serie "E" sono caratterizzati da un consumo di più di 50 W. Sono seguiti poi da quelli della serie "T" con 25-49 W, della serie "L" con 15-24 W e, per finire, dai modelli della serie "U" con meno di 14 W. È però da tenere conto che le CPU della serie "E" non saranno destinate all'utilizzo in sistemi Mobile.
...questo comunque anche per ribadire il concetto che con l'evoluzione contiunua di questa tecnologia, si è soggetti a una quantità di nomi eccessiva..e se non si fa attenzione ad usare la terminolgia esatta si può fare confusione anche senza volerlo... come nel caso di quel core 2 al posto di core duo presente nello shop online della toshiba per fare un esempio ..che non credo sia stato un errore voluto.. pur con tutti gli interessi commerciali annessi

2) sul perchè chiamare core duo T2060 un processore castrato rispetto il Core Duo T2050 siamo perfettamente d'accordo..era giusto una delle domande che volevo porti...stavolta mi hai preceduto ...comunque la risposta credo anche in questo caso non sia dettata nè da cattiva fede, nè da strategie commerciali "truffaldine"...semplicemente credo che alla Intel stiano lavorando per mettere sul mercato quanti più processori possibili proprio per accontetare un pò tutti ...abbienti e meno abbienti..esigenti e meno esigenti (il che non mi pare una cattiva cosa)...per poter naturalmente conquistare un altra fascia di acquirenti...questo processore in particolare, deve essere nato successivamente al T2050 e deve essere il frutto come tu mi insegni...

Quota:
Inviato da borgata
voglio dire che sono differenze strutturali che influiscono sulla potenza del processore, e che distinguono un processore "pieno" da uno alleggerito in modo da risparmiare sui costi di produzione. Insomma, non è come un cambio di frequenza, qui c'è una differenza fisica....
..il frutto dicevo dell'idea di castrare fisicamente proprio il T2050 per contenerne le spese e renderlo accessibile ai meno abbienti e meno esigenti e conquistare un altra fascia di acquirenti...
Ovvio che essendo nato dopo non poteva chiamarsi T2040 (giusto per fare un esempio)..nè si è preferito chiamarlo con un nome completamente diverso in quanto è probabilmente in tutto e per tutto il T2050, con la differenza di avere meno bus e meno cache..magari è proprio un T2050 non riuscito col buco ..quello che genera confusione è semplicemente il fatto che depotenziare un T2050 riducendogli il bus e la cache lo rende a tutti gli effetti un celeron M di nuova generazione, con le sole differenze di implementare la tecnologia centrino (compresa la speedstep) e il fatto di essere un dual core...a conti fatti quindi le scelte sul nome da attribuirgli erano solo due...o celeron M420 "potenziato" o T2050 "depotenziato"..sinceramente credo che la scelta fatta di accostarlo ai core duo piuttosto che i celeron sia la più giusta, anche perchè non escludo che presto i celeron M saranno proprio rimpiazzati dall'insieme dei Core solo e dei core duo (siano depotenziati o meno)

Quota:
Inviato da borgata
Oppure sull'abbandono della denominazine Pentium, Intel stessa ha dichiarato la volontà di distaccarsi da tale nome proprio per promuovere i nuovi processori e distinguerli dai vecchi.
...mi faresti grande cortesia se riportassi la fonte da cui hai letto una tale affermazione da parte di Intel, io ti torno a ripetere (almeno da quanto letto) sapevo che Intel ha dichiarato la volontà di distaccarsi da dal nome Pentium M, e non dalla gamma pentium...

Quota:
Inviato da wikipedia
Nel corso del tempo invece, Intel ha deciso che per Yonah, il primo core alla base del processore Core Duo, era necessario cambiare strategia commerciale ritenendo fondamentale che i consumatori distinguano fermamente tra i "vecchi" processori mobile Dothan e i nuovi dual core. Per questo motivo il 15 novembre 2005 sono stati presentati i nuovi loghi che indicano le varie versioni di Yonah (single core e dual core), dichiarando che non sarebbe più stata presente nessuna menzione al Pentium M. Tali loghi sono (come già accennato), Core Duo appunto, per le versioni dual core di Yonah, e Core Solo per quelle single core.
...ancora...

Quota:
Inviato da wikipedia
Successivamente, il 18 novembre 2005, Intel ha presentato i nomi ufficiali delle varie versioni di Yonah che sono poi arrivate in commercio. Si nota che non è infatti più presente nessun riferimento al "Pentium M serie 8xx" e che anzi anche il processor number è cambiato diventando composto da una lettera iniziale seguita da 4 cifre.
...altrimenti se non ti fosse possibile citare la fonte... ed è pure compresibile...ti credo sulla fiducia come sempre

Poi comunque tu stesso dicendo "distaccarsi dal nome" confermi che sia solo un cambiamento di nome e non di fatto..tant'è che i core duo proprio perchè un evoluzione dei pentium M avrebbero in un primo momento dovuto chiamarsi pentium M 8xx...come peraltro tu stesso hai detto in più di un occasione

Quota:
Inviato da wikipedia
intel ha da sempre abituato i propri clienti a nomi commerciali di processori che si protraggono a lungo nel tempo inalterati sebbene nel corso degli anni le ultime evoluzioni siano profondamente diverse dalle incarnazioni originali. L'esempio più eclatante di questa strategia è rappresentato dal Pentium 4 di cui l'ultima incarnazione, il core Cedar Mill è molto diverso dall'originale Willamette.

Sembrava che questo approccio venisse mantenuto anche con Yonah, e infatti durante i primi annunci fatti da Intel, essa stessa aveva annunciato i seguenti nomi, in cui però non era ancora nota la prima cifra del processor number, ma che presumibilmente sarebbe stata un "8", diventando quindi "Pentium M serie 8xx"...
..naturale quindi che la intel faccia rientrare nella gamma pentium sia i Core solo che i Core duo in quanto successori dei pentium M... cosa che oltretutto, mi pare proprio sia confermato dalla denominazione presente nei loro siti e in molti altri che vendono i loro prodotti...per non parlare di quella ormai nota etichetta presente in quel satellite l30-105 che sto "visionando" in negozio

Quota:
Inviato da borgata
Poi vedi tu...
Non sia mai!!...ripongo sempre la massima fiducia in voi ...io come detto mi rifaccio a quanto letto..cerco solo di accertarmi prima di smentire un fonte come wikipedia di aver compreso la vostra posizione, frutto immagino di tanta esperienza... e che senz'altro deve essere superiore a qualsiasi altra fonte... compresa wikipedia

Quota:
Inviato da borgata
Perchè è questa tecnologia la vera differenza, per un notebook, tra un buon processore e uno più scarso (dal mio punto di vista naturalmente). La cache dimezzata e il bus ridotto influiscono sulla potenza, ma più a livello quantitativo che qualitativo. La mancanza di SpeedStep, invece, rende il processore molto meno "da portatile".
Ecco, questo è il genere di risposte che vado cercando...non potevi essere più chiaro...e la tua spiegazione mi è preziosa come sempre..in questo caso poi più del solito..certo nel mio caso, che come detto faccio uso del portatile non tanto per l'autonomia della batteria ma per poter meglio trasportarlo da un posto all'altro...beh continuo a non capire l'importanza di queste caratteristiche a cui in molti date importanza per i notebook..che sia la tecnologia centrino o quelle speedstep per fare due esempi

vedi sotto

Ultima modifica di smithcome : 19-02-2007 alle ore 12.53.00
  Rispondi citando