Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-04-2007, 09.45.16   #1
wally
Junior Member
 
Registrato: 18-04-2007
Messaggi: 78
wally promette bene
cambio casuale della risoluzione dello schermo

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, ma sicuramente non dell'ambiente windows, tuttavia recentemente mi é capitato un problema mai visto prima.
Al computer del lavoro (Win XP SP2) mi é stato sostituito il monitor: il nuovo é un Lenovo 9419-HC2.
Nonostante sia un 19" per esigenze personali ho bisogno di lavorare con una dimensione dello schermo di 1024x768 pixels (attualmente é impostato un refresh di 75hz, ma il problema lo da con qualsiasi frequenza).
Il problema é questo: se accendo il monitor dopo che il s.o. ha giá cominciato ad avviarsi, questo automaticamente mi setterá una risoluzione di 800x600 pixels (disumana x un 19"); se invece accendo il monitor prima del PC, o comunque fino a quando il PC é in fase di POST, la risoluzione diventa casuale: nell'80/90% dei casi rimarrá quella da me impostata (1024x768) ma nei restanti casi la porterá automaticamente a 1280x1024.
Col precedente monitor (era sempre un LCD ma 17" non ricordo peró la marca) non ho mai avuto problemi del genere. Altri colleghi con lo stesso monitor non hanno questo problema.
Dopo un breve periodo che utilizzavo i drivers generici del s.o. li ho aggiornati con quelli specifici scaricati dal sito ibm/lenovo, ma la situazione é rimasta invariata.
Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi un consiglio, un aiuto o perché no una soluzione!
wally non è collegato   Rispondi citando