Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-10-2003, 16.55.53   #1
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
MacOSX e dintorni...tanto per parlare

Leggevo, non ricordo dove, che i SO Mac sono di derivazione Unix. Solo che a differenza di Linux che si e' evoluto come OS la Mac ha utilizzato un politica commerciale.

Credo che sulla stabilita' ed affidabilita' dei sistemi mac non ci sia da argomentare nulla. Sono ottimi, sia dal punto di vista software che HDware. Hanno la pecca di costare, ma in linea di massima, si accendono e funzionano perfettamente per anni, senza patch...aggiornamenti HDware particolari etc etc.

Mi chiedevo quanti sul forum sono per un linux user-friendly come e' di fatto MDK oppure per distro piu' complesse ed ostiche come le slack.

Considerando che l'ingresso desktop puo' essere garantito solo da distribuzioni come la MDK.

Parlavo dei mac, perche' seppur di derivazione unix funzionano senza dover ricompilare (se non fossero closed) seza modifiche astruse con tutorial sparsi per tutta la rete etc etc.

In sostanza sistemi unix-like che girano con interfacce grafiche perfettamente riuscite in cui la linea di comando e' un optional per smanettoni e non un passaggio necessario.

Es.
Installo la MDK, avvio...lilo riconosce perfettamente tutto cio' che c'e' intallato su tre HD. senza la necessita' di andare a modificare il lilo.cong, il mio ISDN adapter viene riconosciuto in maniera immediata e la configurazione della connessione e' semplice e diretta.
I driver nVidia vengono semplicemente installati e fungono con un sh NVIDIA-.....run. Clikko col DX sul desk e posso aggiungere tutti gli HD o le partizioni che voglio (NTFS, fat etcetc..)

Con la redhat9, piu' linux philosophy...lilo riconosce a malapena la partizione DOS, gli altri hd e partizioni non esistono, la connessione ISDN lasciamo stare...inoltre in fase di installazione per il partizionamente dll'HD gli unici due filesystem contemplati sono l'ext2 ed il 3 standard. Tralasciando il Reiser ad esempio che ormai puo' essere considerato uno standard.

Non dico cosa sia meglio, ma cosa sia piu' efficace per una diffusione desktop di linux...
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano

Ultima modifica di Ghandalf : 20-10-2003 alle ore 18.12.55
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando