Discussione: VMware Workstation 14
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2017, 23.26.11   #5
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: VMware Workstation 14

Con Virtualbox no... ni... forse ma non in modo diretto.
Con VMware sicuramente si ma ci sono alcuni ma...

Virtualbox
Non esiste nulla di nativo (almeno io non ne sono a conoscenza) che permetta di clonare la macchina reale in una macchina virtuale, ma considerando che con Virtualbox puoi caricare dischi virtuali in formato .vmdk (quello di VMware) teoricamente potresti usare uno dei software gratuiti standalone di VMware (VMware converter v4.3.0-292238 o VMware converter v6.1.1-3533064) per clonare la macchina reale e caricarla poi in Virtualbox specificando quel formato di disco. Premetto che non ho mai provato, ma teoricamente dovrebbe funzionare. Se non dovesse funzionare in maniera diretta, devi convertire la virtualizzazione nel formato nativo con "VBoxManage convertfromraw" (credo...).

VMware Player
Nulla di integrato: sempre i due standalone citati in precedenza.

VMware Workstation
Dalle ultime versioni (mi pare dalla v12.5) la funzione sembra integrata nel pacchetto, ma richiede comunque l'installazione dello standalone in modalità server e tutto risulta molto semplice.
L'ultima versione 6.1.1 crea cloni virtuali per versioni dalla 6.x alla 12.x sia per Workstation sia per il Player.
La versione 4.3 supporta VMware Workstation 5.x, 6.x e 7.x,VMware Player 2.x e 3.x.

Non è comunque tutto oro quello che luccica: se il tuo sistema XP è monopartizionato con una manciata di click lo cloni. Se invece hai diversi dischi collegati lo standalone andrà in errore se cerchi di escludere qualche disco che lui ritiene basilare per il funzionamento della macchina virtuale, ad esempio se il tuo disco di boot non è il primo disco hardware e tu invece escludi il primo disco perché è un semplice storage e non ha senso virtualizzarlo, la creazione della VM andrà in errore perché non troverà i collegamenti (?!). Se ci giochicchi un poco avrai modo di constatarlo...

Trovi tutto quì ...
retalv non è collegato   Rispondi citando