Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-12-2014, 21.07.41   #1
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
File Gestione Commesse con VBA

Ho letto in rete una richiesta per un file di Gestione Commesse ed ho pensato di elaborarlo e dotarlo di:

* Numerazione univoca delle commesse
* Listino prezzi dotato di categorie merceologiche
* Possibilità di Inserimento nuovo articolo e/o modifica di uno esistente
* Anagrafica Clienti con Inserimento nuovo cliente e/o modifica di uno esistente
* Archivio commesse
* Consultazione e/o modifica di commesse archiviate
* Stampa della commessa
* Stampa dei soli materiali per la preparazione
* Azzeramento indici di fine anno con esportazione degli archivi su file

è in fase di sviluppo anche la gestione dei pagamenti delle relative commesse e proprio per questa fase volevo sentire il vs. parere sul metodo migliore da utilizzare. Vi anticipo il problema, a breve metterò un link per una versione beta su cui poter fare le prove.

Il programma è dotato di un foglio "Master" in cui si compila la commessa e si presenta in questo modo:


Fig. 1

Ma poi mi sono accorta che per gestire i pagamenti non so dove metterli in questo foglio, in quanto si prevede che il pagamento possa essere fatto anche ratealmente ed è necessario tenere traccia degli acconti ricevuti e della cifra da incassare a saldo. Allora ho pensato di modificare i campi di questo foglio per fare spazio alle somme incassate in questo modo

Fig. 2

Come potete vedere sono stati modificati i campi in rosa, dal punto di vista estetico non è il massimo, anche perché prevedo di integrare questo programma con la Gestione Preventivi che è già presente nella sezione guide. Allora ho pensato di spostare ancora i pagamenti e portarli a fondo pagina in questo modo

Fig. 3

La domanda è questa, quale dei metodi esposti è quello più accattivante, oppure avete delle idee in merito alla gestione dei pagamenti? L’importante è che sia di facile consultazione. Io pensavo di caricare la commessa dall’archivio e poterla vedere nel foglio “Master” e poter avere la situazione dei pagamenti sotto mano, ma andrebbe bene anche una routine (anche tramite form) che mostri tutte le commesse con acconti e il saldo.

Idee … consigli ???

PS: sistemo un po’ di cose e posto il link del file per il download
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando