Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2018, 16.36.18   #1
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Storage in rete: NAS o disco di rete semplice?

Ho diversi PC collegati in rete, al momento per condividere file tra di essi uso penne usb e un hdd usb esterno.

Vorrei fare in modo che il tutto sia più comodo e quindi penso ad un disco da condividere in rete.
Ora il problema è se scegliere un NAS oppure un semplice HDD esterno con interfaccia ethernet.

Che uso ho intenzione di farne?
Ci metterò sopra tutte le foto raw scattate e quelle che scatterò e altri file tipo musica e documenti vari, questi risiederanno solo su questo storage, i pc vi accederanno solo quando necessario, non ne avrò una copia su di essi.

Oltre a questa tipologia di file ci salverò anche i vari siti e app che realizzo, questi file dovranno essere sincronizzati con 2 dei PC che ho in rete, quindi questi 2 pc avranno una copia di tali file.

Non mi interessa streaming audio/video, solo storage e sincronizzazione.

Chiaramente mi farebbe piacere che i dati fossero un minimo al sicuro, quindi pensavo a 2 soluzioni:
- NAS o enclosure di rete con 2 slot da impostare in RAID1 e l'hdd usb che posseggo ora come backup
- NAS o enclosure di rete con 1 slot ed hdd usb come backup

la differenza dovrebbe essere che nel primo caso per perdere i dati dovrebbero rompersi 3 dischi contemporaneamente, nel secondo 2.
Entrambe le soluzioni le ritengo abbastanza sicure, salvo qualcosa che non sto considerando.

Per me la parte fondamentale è che sia gestita bene la parte di sincronizzazione dei file, cosa che il NAS dovrebbe garantire di suo con i suoi software a corredo mentre per il semplice disco di rete dovrebbe servire del software aggiuntivo, corretto?

Altrove mi è stato consigliato "Prendi un QNAP qualsiasi", ma sapendone praticamente nulla di NAS quella frase per me non ha molto senso.
Altri mi indicano Netgear, Zyxel, Glotrends... non saprei dove andare a parare.

Qualcuno di voi ha esperienza e saprebbe consigliarmi?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando