Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2017, 02.19.44   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Firefox: a novembre spariranno buona parte delle estensioni.

Per le estensioni sulla ESR, non credo ci saranno problemi per tutto il ramo 52.X, lo scopo della ESR è mantenere una piattaforma stabile per un certo periodo di tempo, se cominciassero ad esserci problemi dalla 52.5 le ESR avrebbero poco senso di esistere.
Il problema è che FF52 ha già una certa "anzianità", e dopo l'uscita di FF57 non rimarranno molti aggiornamenti per la ESR... si campa solo fino ad Aprile.

Il profilo di Firefox può essere "ripulito", io mi sono creato dei batch appositi per alleggerirlo quanto serve in determinate occasioni. Una pulizia primaria di cache, log e di alcune cartelle che vengono ricreate in automatico non ti fa perdere nulla. Il grosso del problema è places.sqlite, che memorizza segnalibri e cronologia, ma se non ti serve tutta la cronologia puoi fare una bella pulizia.
Comunque dai, alla fine anche 200 mega (compressi poi in 80) non sono tanto spazio occupato. Io sicuramente prima di abbandonare questa ESR, farò un backup "storico" e lo preserverò con attenzione.

Per quanto riguarda i risvolti filosofici, ricorda che quello di favorire un Internet libero è la "mission" di mozilla. Non che questo sia una garanzia assoluta, ma almeno ci sono delle premesse positive.
I motori di ricerca di default nel browser non sono un modo per favorire questa o quell'azienda, sono semplicemente la maggior voce di introiti di Mozilla. Anche se no profit, senza soldi non si va avanti e non si è in grado di portare a compimento la propria "mission".
Per come la vedo io, non ci sono evidenze che Mozilla finora abbia tradito i propri obiettivi societari, motivo per cui trovo sia ancora degna di fiducia, per lo meno da questo punto di vista. Se dovesse fare altrimenti, mi regolerò di conseguenza (il problema però è che le alternative non sarebbero comunque migliori).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando