Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-10-2005, 14.43.24   #632
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Mi permetto di citare il "Maestro" Sartori.

Quota:
Ho detto che il proporzionellum è poco proporzionale. Dirò ora che rischia di essere un falso proporzionale. Il premio di maggioranza è lecito quando rinforza una maggioranza che c’è, e cioè di chi ottiene almeno il 51 per cento dei voti; ma è scorretto quando viene attribuito a una maggioranza relativa, e cioè alla maggiore minoranza. Nel nostro caso un’alleanza che ottiene il 40 per cento dei voti (rispetto al 39 e 21 per cento di altre due ipotetiche coalizioni) pur sempre otterrebbe alla Camera 340 seggi contro i 278 lasciati al 60 per cento degli altri, con tanti saluti al conclamato proporzionalismo.
E talmente vero cio' che dice... ed e' forse il principale inganno della prossima legge elettorale.

La gente trovera' sulla scheda il simbolo del partito di vecchia memoria e stiamone certi, gli faranno credere "ma si dai!! e' come una volta, si vota il partito" Certo ma vagli a spiegare a chi vota di norma piccoli partiti... che se in coalizione non raggiunge il 10%... o se non raggiunge il 4% per le liste non coalizzate, se non raggiunge il 2% per quelle coalizzate, ed e' anche previsto che partecipi al riparto dei seggi la lista collegata alla coalizione che ha ottenuto il miglior risultato, anche se non ha superato il 2% vi risparmio le regole sul Senato che sono percentualmente diverse, ma non sono previsti ripescaggi come alla camera.

Se fate leggere questa "mostruosita'" ad un laureato in scienze politiche della Normale di Pisa... gli viene l'esaurimento nervoso
a me è quasi venuto ma sono piu' vecchio e ho la pellaccia dura:

Qui' sta il senso del'inganno.. se non sai districarti, butti nel cesso il tuo voto e con il premio di maggioranza consegni il paese all'avversario, questa roba con il vecchio proporzionale non centra nulla, li c'era solo la limitazione del raggiungimento del quorum in termini di voti popolari assoluti, se non ricordo male 500.000 o 800.000 ma non rischiavi di votare un partito per poi vedere attibuito il tuo voto da un'altra parte!

CHE VERGOGNA!!
Robbi non è collegato