Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-05-2017, 13.31.38   #3
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Router in video PACKET TRACER e realtà

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Il discorso è piuttosto semplice:
Un pacchetto deve essere veicolato, quindi se attraversa uno o più dispositivi d'instradamento, questi devono riconoscere da dove arriva il pacchetto e dove deve andare, perchè devono reinoltrarlo fino alla destinazione finale; Questo per spiegarti il perchè di due interfacce sul dispositivo posto nel mezzo tra due reti differenti.
E' chiaro che l'IP assegnato alle due interfacce NON deve essere identico a nessuno dei nodi che appartengono alle reti interconnesse attraverso di esso: Nell'esempio, si utilizza il 192.168.1.254 o il 192.168.0.254, ma potrebbe essere 192.168.1.1 e 192.168.0.1, oppure il 192.168.1.200 ed il 192.168.0.5.
Quando è necessario il router ?
Quando un nodo, in base alla sua sottomaschera, deve capire se farne a meno o no; Quello che conta, infatti, sono le sottomaschere di rete.
Se cio che si ottiene come risultato dalla "messa in AND" tra l'IP sorgente e la sua sottomaschera e l'IP destinazione e la sua sottomaschera differisce, allora è necessario un router; Questo per spiegarti perchè deve essere specificata l'interfaccia del router su tutti i nodi che NON POSSONO farne a meno sulla loro sottorete.
Nell'esempio, sei tu che decidi la topologia di rete partendo dai nodi finali, ma se ti venisse fornito un router che impone lui stesso la configurazione a quelli finali ? Questo è il caso dei router casalinghi.
Ce ne sono diversi, con firmware diversi, con differenti impostazioni.
Cio che non ti viene spiegato è che non basta specificare gli IP: Il firmware sul dispositivo deve intervenire sul pacchetto secondo regole specificate in una sua tabella d'instradamento.
SI più o meno già sapevo (molto superficialmente) di questo discorso delle maschere e gli AND di cui parli nella prima parte. Mi interessava più mettere in pratica la procedura con il router casalingo indicato, ma pare da come dici che dipende un po' dal modello e dal software. Ok
In effetti quando ho dovuto separare la rete, fino a poco tempo fa, ho dovuto utilizzare la porta WAN. Il mio router non permette nemmeno di configurare le VLAN. Ora lo uso come switch visto che l'antenna esterna di un servizio locale wifi fa pure da router.
Grazie

PS: se mi interessasse spippellare un po' più professionalmente, seguendo magari questi tutorial, quale marca di router mi consiglieresti che non costi un botto ovviamente.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando