Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2022, 11.57.33   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema con l'orologio [W10]

Leggi questa:
Io ho un portatile che ormai ha esaurito la batteria.
All'accensione del portatile, entro nel BIOS e setto ora e data corrette, ma considerandola 2h indietro rispetto a quella "reale"; Reale per così dire, visto che devo considerare l'ora legale ed il fuso orario di Greenwich.
Sono presenti due sistemi operativi differenti, che non si sincronizzano all'avvio con l'orario su server NTP, che sono entrambi impostati con fuso orario su Roma (Allo stato attuale CEST UTC+01 e CEST UTC+02), che dovrebbero basarsi sull'orario e data impostati nel BIOS non avendo parametri di confronto, ma Windows indica due ore indietro (Il CEST UTC+01) mentre Linux quella corretta.
Attenzione che data e ora corrette, possono essere impostate attraverso apposita utility o interfaccia per entrambi i sistemi, senza ricorrere al BIOS pre-avvio.
Chiaramente, grazie al fatto che la batteria si carica un pochino attraverso l'alimentazione, ma che quella carica residua si degrada comunque con l'andare del tempo, ogni volta che lo accendo devo reimpostare a volte solo l'orario, a volte anche la data corretti; Dipende da quanto tempo l'ho tenuto acceso e quanto è rimasto spento.
La domanda, dunque, è:
Perchè se la batteria fosse stata carica come lo è stata fino ad esaurimento, in condizioni identiche per entrambi i sistemi, l'ora e la data sarebbero state corrette una volta impostata correttamente nel BIOS in considerazione dell'annualità e del mese correnti ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando