Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-07-2016, 23.41.16   #2
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Resoconto di un giorno di ordinaria follia (informatica)

La seconda

E' da quasi un anno che è uscito Windows 10 e da mesi WindowsPhone 10.

Riguardo la versione desktop-laptop ecc. ecc. ho messo mezza pietra tra lui e me, o meglio ho fatto una installazione gratuita solo per quelle possibili applicazioni (per ora solo giochi) che richiedono espressamente quel sistema: se e quando sarò obbligato a cambiare macchina farò la stessa cosa con W10 e userò Linux per quasi tutto il resto.

Riguardo la versione per smartphone mi sono lasciato tentare: da un po' avevo cercato di aggiornare il mio Lumia 535 senza successo e finalmente ho capito la gabola che per aggiornare senza attendere le calende greche dovevo semplicemente installare l'App "Gestione spazio aggiornamenti" (non ricordo il nome inglese con cui si trova nello STORE) che certifica il telefono come aggiornabile col nuovo sistema e a richiesta ti inizializza-forza l'upgrade.

Non l'avessi mai fatto...

Installata l'APP avvio l'upgrade via WiFi che tra annessi e connessi dura circa 2 ore e nel farlo (previo backup dei dati con l'app contact+message backup) mantengo intonsa la scheda SD. Installato il sistema reimmetto le mie credenziali e dopo la conferma tramite SMS che io sono io ho nuovamente accesso al terminale.

Comincio a scorrerlo e le due App Here (Mapps e Drive+) non esistono più (HERE si è rifiutata di aggiornarle sul nuovo sistema) se non come semplici icone mentre tante altre (soprattutto MS) sono scomparse e basta, falcidiando la mia schermata di Start: leggo che le APP HERE sono state sostituite da Windows Mapps che a mio parere nulla ha a che vedere con Here Drive+ (a me utilissima quando esco dalla città in cui abito) e mi ritrovo un'altra APP di terze parti che apparentemente fa la stessa cosa ma non mi sfagiola un gran che... staremo a vedere.

Per prima cosa ho bisogno del collegamento WiFi a internet e per averlo devo immettere la password (alfanumerica e con caratteri speciali, lunga 45 caratteri): essendo estremamente complesso l'inserimento sia per la tastiera del Lumia sia per la vista\età dell'utenza (io) non riesco a superare i 30-35 caratteri che mi appare il messaggio di mancata connessione che, bellezza nelle bellezze, mi azzera tutte le volte la PW parziale appena inserita.

(Cominciano a girarmi...)

Copio la PW su un file di testo che tramite USB sposto in una cartella della scheda SD, ma provando ad aprirlo per eseguire un semplice compia-incolla mi appare la richiesta di collegarmi allo STORE per scaricare una qualche APP che possa visualizzare questo file...

DEVO SCARICARE COSA?!! Non siete stati capaci di inserire un semplice editor di testo nella procedura principale di installazione?!

Tento di aprirlo con MSWord e anche quello esiste solo come mattonella (pardon...icona) e deve essere scaricato a parte sempre dallo STORE.

Per principio mi rifiuto di utilizzare la connessione dati sul telefono: è "pietosa", 3 con la chiavetta va più veloce di una connessione 7Mb Telecom mentre sempre 3 con il Lumia che scarica nuove APP dallo SORE sembra una 56k (la distanza dei due terminali è 60cm, quindi il posizionamento l'antenna irradiante è quantomeno irrilevante).

Comincio ad essere tentato di sfracellare il Lumia in strada ma desisto: sono le 7 di mattina e anche i matti hanno bisogno di dormire. Saluto mia moglie che sta andando a lavorare e vado a letto ormai deciso a ripristinare la versione WP8.1 al risveglio.

(...ronf...ronf...ronf...)

Poco prima di mezzodì mi alzo, colazione (che oggi chiamereste brunch) e faccio partire il restore: dopo 20 minuti mi preparo per riconfigurare il telefono e ... la schermata di Start è stata nuovamente riempita con tutto quanto di default di WP10!

Passaggio su internet e imparo che non sempre è valido il ripensamento (downgrade) entro i 30gg dall'installazione o non ho capito dove clikkare per farlo: quasi sicuramente non lo è per chi ha forzato l'installazione con l'APP suddetta.

(...ora girano VORTICOSAMENTE e stò seriamente pensando al miglior modo per distruggere fisicamente l'oggetto...)

Espando la ricerca e (fortunatamente) leggo che usando come ponte il PC posso reinstallare il vecchio sistema operativo tramite l'applicazione "WindowsDeviceRecoveryToolInstaller.exe" disponibile partendo dal link https://support.microsoft.com/it-it/...overy-tool-faq

Installo l'applicazione e sempre in linea collego il telefono (non brandizzato) al PC via USB. Nada! Il telefono non viene riconosciuto.

Come da istruzioni del programma riavvio il telefono forzatamente (mantenendo la pressione dei due tasti) e finalmente lo riconosce, cominciando a scaricare sul PC il veccho sistema (1.6G). Dopo 1/2 ora il DL ha termine ma nel frattempo si è persa la connessione col telefono e nuovamente non viene riconosciuto. Nuovo reset forzato e al boot comincia finalmente il caricamento e quindi l'installazione di WP8.1 ...

Terminata l'installazione vedo nuovamente un login famigliare: reimmesse le credenziali ed eseguito il restore della configurazione dal mio account MS, che si è però fermato al 96% usando la connessione dati del terminale (visti i pregressi ho ceduto, 20' per scaricare quatto minchiate), posso finalmente ri-scaricare le mappe (ora non più spostabili su SD), aggiungere e aggiornare tutte le APP del sistema.
La cosa strana è che non mi è stato richiesto l'inserimento della PW del WiFi, probabilmente viene effettuato il backup anche di quella (!).
Disgregazione del cellulare scongiurata, non tenterò mai più l'aggiornamento su questo terminale, nemmeno con una versione "riveduta e corretta" di WP10.

Fino ad quel giorno ero contentissimo del sistema MS ma ora difficilmente acquisterò altri terminali Lumia, questo almeno per parecchi anni.

retalv non è collegato   Rispondi citando