Discussione: Dual Boot Xp-7
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2015, 13.12.55   #41
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Procedura.
Quota:
2) non staccare il vecchio disco, stacca solo il sata del disco dalla scheda madre e inserisci al suo posto (in sata1) il cavo per l'ssd.
meglio così, lascio l'alimentazione e stacco solo il sata del vecchio HD


Quota:
5) Per avviare il DVD o la pennina con Windows, puoi usare il boot menu senza modificare l'ordine di boot dal bios.
staccando il sata dell'HD, so che a quel punto non è più importante l'ordine di boot, ma, scusami, quello evidenziato non mi è molto chiaro, che vuol dire "usare il boot menu senza modificare l'ordine di boot dal bios", in pratica cosa devo fare? Pensavo dovessi entrare nel bios, cambiare da IDE a AHCI e mettere il dvd in cima al boot per far avviare l'installazione del SO win 8.1 sull'SSD come ho letto in giro per il web. (spero si possa fare così, che in linea di massima ho già capito come fare )

Quota:
8) Dovrai modificare il parametro AHCI ogni volta che cambi sistema operativo. É una rottura, lo so. L'alternativa è far avviare XP in AHCI, ma magari quello lo vedremo in seguito (questi giorni ho pochissimo tempo).
tranquillo ci mancherebbe, proverò per ora a cambiare da AHCI a IDE a secondo del SO che vorrò usare, poi in un secondo momento, se possibile, vedremo come fare diversamente, saltando questo ulteriore passaggio un po'
scocciante.

Domande
Quota:
1) In quello che vuoi. Meglio ancora se usi un pen drive.
so che me lo avevi già consigliato, ma per ora preferisco usare il DVD per l'installazione

Quota:
2) Se durante l'installazione stacchi il vecchio hard disk, parte Windows 8 direttamente. Per far partire XP o usi il Boot Menu del bios, oppure aggiungi XP al boot manager di Windows 8 (ma l'avvio di XP richiederà poi un ulteriore avvio), puoi farlo anche senza programmi esterni.
sì, però a questo punto (8) ho già riattaccato l'HD vecchio su sata 2, quindi vorrei capire cosa debbo aspettarmi alla riaccensione? probabilmente win 8 direttamente dato che è in cima all'ordine di boot?

quindi per far partire xp devo entrare sempre nel bios e rimettere il vecchio HD in cima al boot (oltre a cambiare in IDE la modalità) e procedura inversa se voglio far partire win 8.1 (mettendo anche AHCI), mi pare di aver capito così anche in base a quello che hai scritto successivamente.
Quota:
La scelta del sistema operativo apparirà solo se la aggiungerai tu, per come stai procedendo ora non apparirà, il boot manager di XP farà avviare solo XP e il boot manager di Win8 solo Win8 (il boot menu del bios, se lo richiami, ti farà scegliere il disco da cui tentare di avviare, non il sistema operativo).
Quota:
3) É meglio che XP non veda l'SSD. Se lo vede, rendi la partizione dell'SSD invisibile (il sistema operativo parte comunque).Se vuoi tornare ad XP, stacca l'SSD e XP partirà normalmente come ora, se hai fatto le cose per bene. Puoi anche modificare l'ordine di boot dal bios. In ogni caso non occorre spostare l'hard disk su sata1.
quindi ovviamente non sarà possibile eventualmente scambiare file tra i due HD? per carità non mi pesa, ne posso fare a meno.

Non capisco però poi come cancellare win 8.1 dall'SSD. Ok lo stacco e riparte win xp come se nulla fosse, ma, materialmente, nell'SSD ovviamente c'è ancora il SO e tutto il resto; come lo riporto alle condizioni originali, nel senso, se voglio utilizzarlo un domani su altro pc, come vi elimino il SO e relativi programmi ecc...?

Scusa per tutte ste domande, capisco che può essere snervante, ma per me sono cose assolutamente nuove come pure parecchi termini mi sono sconosciuti (ed ho dovuto cercare in giro per il web per capire di che si trattasse ), fino ad oggi m'ero limitato a premere il tasto di accensione del pc, a installare qualche programma o gioco e nulla più.
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando