Discussione: Dual Boot Xp-7
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2015, 13.10.54   #9
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
90 GB di dati non sono tantissimi, cerca di recuperare un disco dove metterli.

Il rischio di perdere i dati non lo annulli certo con un programma esterno. Con il programma esterno puoi evitare di trasferire i dati, ma il rischio rimane (anzi, aumenta).
Il rischio di perdere dati esiste sempre, anche se tieni il PC spento.
Non sottovalutare quanto ti ho appena detto, ho visto molte persone farlo e poi pentirsene. Questo è il più importante dei consigli.


In linea di massima i dati più importanti li ho già salvati in passato tra DVD, chiavette o lo stesso Harddisk esterno che già possiedo, mi seccava solo dover spostare qualche programma o gioco o qualche dato (di non importanza capitale) da quella partizione


Si, certo, XP supporta al più le DX 9.0c. Ma qui stiamo parlando di installare un sistema nuovo, quindi quello che hai installato ora non conta molto.

scusa non avevo capito io allora


Lascia perdere l'SSD esterno, non ha alcun senso. Per poco di più prenderesti un 850 Pro da 256 GB che è tutto un altro disco (anche se sul tuo vecchio PC non lo sfrutteresti appieno). Io comunque ti consiglierei di non spendere molto, se 128 GB sono sufficienti, questo è un ottimo acquisto.
Oltretutto l'unico sistema che funziona decentemente su disco esterno è Windows 8.x (gli altri non sono pensati per farlo), ma tu saresti comunque limitato dalle porte USB 2 del tuo vecchio PC, che sono lente.

Montare e rimuovere un SSD dall'interno del PC è un'operazione davvero semplice, si tratta di trovare un posto dove metterlo (anche con due pezzetti di scotch biadesivo, tanto non vibra) e attaccare due connettori (quello sata e quello di alimentazione).

L'SSD è comunque un dispositivo che potrai montare sul nuovo PC quando lo prenderai, quindi non sono soldi sprecati. Se lo prenderai tra non troppo tempo, potresti comprarlo ora e te lo godresti nel frattempo.

eh sapevo di non potermela cavare così a buon mercato con un SSD esterno ed immaginavo che sarebbe stata una spesa superflua oltre che poco conveniente, ma era per evitare di avere problemi nel posizionare all'interno del pc un nuovo componente

ora, prima eventualmente di acquistare l'SSD, volevo chiederti un paio di cose che magari ti faranno inorridire per banalità, ma davvero la mia ignoranza in materia è abbastanza elevata

1) propenderei per il 128, in quanto penso che lo userei per installare il SO (8.1 o 10 che sia) e per testare nuovi programmi o giochi che richiedono appunto il supporto di un SO più aggiornato di XP, credo basti 128GB no?

2) Ho visto il Crucial M550 appunto, ma, scusa la domanda sciocca, credo sia privo di fili, nel senso come lo collego all'interno del pc alla scheda madre?
non è che devo comprare anche questo? http://www.amazon.it/gp/product/B00G...A3GZQPUL3VBXFU

3) e poi la cosa più importante; ho aperto il case lateralmente (cosa che faccio solo di tanto in tanto per pulire dalla polvere o per far arieggiare in estate), ma credo di aver visto quanto segue: L'hard disk interno è collegato al sata 1 (ci sono 6 sata in tutto, di cui 4 liberi, al sata 3 c'è il masterizzatore DVD) e poi per l'alimentazione non ho ben capito dove... l'Ide connector, l'unico che mi sembra "grande" per l'altro connettore a fianco del sata sull'SSD è già occupato dal lettore DVD sulla scheda madre (che all'epoca feci mettere in aggiunta al masterizzatore DVD) ... ora di connettori Ide vedo solo quello, non ce ne sono altri... dove metterei allora il nuovo SSD? non so se mi sono espresso in modo sufficientemente chiaro tanto da farti comprendere cosa voglio dire. Magari se hai 5 minuti per piacere potresti dare un'occhiata anche tu al manuale della mia scheda madre e dirmi dove poi dovrei collegare i due "fili" dell'SSD (per il sata forse in posizione 2 e per l'altro più largo dove?). Ecco il manuale: http://www.manualslib.com/manual/438...page=49#manual


Tempo fa avresti potuto comprare una licenza di Windows 8 Pro Personal Upgrade, e con 30/60 euro avresti aggiornato il tuo XP, sarebbe stato più conveniente. Oggi devi spenderne un centinaio per una licenza OEM sia di Windows 7 che di Windows 8, che muore sul PC su cui la installi.
La buona notizia è che Microsoft ha appena dichiarato che tutti i possessori di Windows 7 e Windows 8 potranno aggiornare gratuitamente a Windows 10 se lo faranno entro un anno dalla sua uscita (Windows 10 dovrebbe uscire entro fine anno, dopo l'estate).
Quindi alla fine ha poca importanza quale sistema comprerai, entrambi saranno aggiornabili a Windows 10.

Il consiglio di sperimentare Windows 10 (che, ti ricordo, al momento è solo una preview, non un sistema definitivo) te l'avevo dato nel caso in cui pensassi di continuare ad usare XP e nel frattempo intendessi provare un sistema più nuovo, in attesa del passaggio.
Dal momento che è gratuito, io un pensierino ce lo farei fossi in te: così per un annetto dovresti essere a posto, e puoi rimandare l'acquisto a quando prenderai il nuovo PC.

Sì, hai ragione, so anche io di aver sbagliato, ed il bello è che lo sapevo pure, ma ho sempre glissato perchè in fin dei conti mi trovavo bene con il mio XP (e ancora mi ci trovo bene) e non ho mai pensato ad aggiornare a 7 o 8...

comunque ho visto questo, come mai un prezzo così basso? che vuol dire? http://www.ebay.it/itm/Windows-8-1-P...item43d6c91a9c

per il 10 vedremo, per ora sarei propenso per l'8, perchè è già un sistema operativo "affermato" e pace se poi mi muore su questo pc, dato che avrei voglia di avere affidabilità e compatibilità al 100% da subito con programmi e giochi, che sono l'unico scopo di questa minirivoluzione che volevo apportare al mio vecchio pc.


Allora hai due possibilità:
1) Ti assicuri che l'SSD sia la prima periferica di boot e installi Windows 8. In questo modo il boot manager vedrà entrambi i sistemi e potrai decidere quale avviare.
Il rischio è che sbagli l'ordine di boot e Windows 8 installi il suo boot loader nel disco dove sta XP.
2) stacchi gli altri dischi e installi Windows 8 sull'SSD.
In questo caso non corri il rischio suddetto, ma il boot manager vedrà solo windows 8 e dovrai aggiungere XP a mano, oppure avviare XP passando per il Boot Menu della tua scheda madre (una roba di questo tipo, da cui puoi decidere se avviare dall'Hard Disk o dall'SSD).
Beh sì per quest'ultimo punto temo che ti disturberò in seguito per maggiore aiuto se non ti spiace, dato che devo ancora comprare tutto, ma, facendo un po' di attenzione, vorrei provare il primo punto, perchè staccare altri fili all'interno al momento mi sembra complesso dato che c'è un groviglio immane.

solo per ora un paio di curiosità:

1) se c'è la possibilità di inserire l'SSD nel mio pc (leggi sopra il dubbio che ho), una volta montato, dovrebbe essere "riconosciuto" immediatamente all'accensione dal resto del sistema o c'è da fare qualche inizializzazione? non so come spiegarlo meglio

2) in futuro, qualora volessi cancellare il SO nuovo, basterà formattare l'SSD e riavviare il pc per far sì che tutto torni "normale" con un solo SO (il mio vecchio xp) ; te lo chiedo anche in previsione di un futuro utilizzo dello stesso SSD come hardisk aggiuntivo nel nuovo pc e magari usato solo per dati o giochi.

grazie ancora e scusa per le tante domande forse banali, ma davvero so troppo poco di pc per capirne il corretto funzionamento.
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando