Discussione: Dual Boot Xp-7
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2015, 09.59.33   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
Diciamo che il problema principale era che in G: (quello dei dati) ho circa 90 GB occupati tra giochi, programmi e quant'altro e mi sarebbe difficile spostarli agevolmente altrove. Anche io avevo letto di questi piccoli rischi che potrebbero compromettere i dati usando un programmino esterno per la creazione della partizione.
90 GB di dati non sono tantissimi, cerca di recuperare un disco dove metterli.

Il rischio di perdere i dati non lo annulli certo con un programma esterno. Con il programma esterno puoi evitare di trasferire i dati, ma il rischio rimane (anzi, aumenta).
Il rischio di perdere dati esiste sempre, anche se tieni il PC spento.
Non sottovalutare quanto ti ho appena detto, ho visto molte persone farlo e poi pentirsene. Questo è il più importante dei consigli.

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
Sì avevo letto anche io che la mia scheda video poteva supportare le DX 10, ma non le ho installate in quanto l'ultima versione per XP sono appunto le 9.0c, correggimi se sbaglio
Si, certo, XP supporta al più le DX 9.0c. Ma qui stiamo parlando di installare un sistema nuovo, quindi quello che hai installato ora non conta molto.

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
In effetti ci avevo già pensato, anche se ero indeciso perchè non volevo spenderci nulla (se non il SO) [...]
In ogni caso, dato che non avrei la minima idea di come inserirlo all'interno del pc, eventualmente potrei prendere uno di SSD esterno?
Lascia perdere l'SSD esterno, non ha alcun senso. Per poco di più prenderesti un 850 Pro da 256 GB che è tutto un altro disco (anche se sul tuo vecchio PC non lo sfrutteresti appieno). Io comunque ti consiglierei di non spendere molto, se 128 GB sono sufficienti, questo è un ottimo acquisto.
Oltretutto l'unico sistema che funziona decentemente su disco esterno è Windows 8.x (gli altri non sono pensati per farlo), ma tu saresti comunque limitato dalle porte USB 2 del tuo vecchio PC, che sono lente.

Montare e rimuovere un SSD dall'interno del PC è un'operazione davvero semplice, si tratta di trovare un posto dove metterlo (anche con due pezzetti di scotch biadesivo, tanto non vibra) e attaccare due connettori (quello sata e quello di alimentazione).

L'SSD è comunque un dispositivo che potrai montare sul nuovo PC quando lo prenderai, quindi non sono soldi sprecati. Se lo prenderai tra non troppo tempo, potresti comprarlo ora e te lo godresti nel frattempo.

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
Per il sistema operativo ricordo che già mi avevi dato gli stessi consigli (come per l'SSD tra l'altro), avevo scelto di acquistare la licenza del già semivetusto windows 7 perchè mi sembrava più vicino come caratteristiche a xp, a differenza di 8 che ha portato ad una rivoluzione abbastanza netta con i suoi predecessori. Ad ogni modo la licenza di 8.1 costerebbe molto in più rispetto a Windows 7 Home Premium? Escludo per ora di sperimentare Windows 10.
Tempo fa avresti potuto comprare una licenza di Windows 8 Pro Personal Upgrade, e con 30/60 euro avresti aggiornato il tuo XP, sarebbe stato più conveniente. Oggi devi spenderne un centinaio per una licenza OEM sia di Windows 7 che di Windows 8, che muore sul PC su cui la installi.
La buona notizia è che Microsoft ha appena dichiarato che tutti i possessori di Windows 7 e Windows 8 potranno aggiornare gratuitamente a Windows 10 se lo faranno entro un anno dalla sua uscita (Windows 10 dovrebbe uscire entro fine anno, dopo l'estate).
Quindi alla fine ha poca importanza quale sistema comprerai, entrambi saranno aggiornabili a Windows 10.

Il consiglio di sperimentare Windows 10 (che, ti ricordo, al momento è solo una preview, non un sistema definitivo) te l'avevo dato nel caso in cui pensassi di continuare ad usare XP e nel frattempo intendessi provare un sistema più nuovo, in attesa del passaggio.
Dal momento che è gratuito, io un pensierino ce lo farei fossi in te: così per un annetto dovresti essere a posto, e puoi rimandare l'acquisto a quando prenderai il nuovo PC.

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
Anche se è prematuro per chiedere ora (che ancora devo acquistare SSD e SO), ma così per curiosità,installo l' 8.1 sul nuovo Hard Disk SSD e le procedure da eseguire per far coesistere i due SO quali sarebbero?
Allora hai due possibilità:
1) Ti assicuri che l'SSD sia la prima periferica di boot e installi Windows 8. In questo modo il boot manager vedrà entrambi i sistemi e potrai decidere quale avviare.
Il rischio è che sbagli l'ordine di boot e Windows 8 installi il suo boot loader nel disco dove sta XP.
2) stacchi gli altri dischi e installi Windows 8 sull'SSD.
In questo caso non corri il rischio suddetto, ma il boot manager vedrà solo windows 8 e dovrai aggiungere XP a mano, oppure avviare XP passando per il Boot Menu della tua scheda madre (una roba di questo tipo, da cui puoi decidere se avviare dall'Hard Disk o dall'SSD).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando