Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-09-2008, 22.27.17   #90
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da AMIGA
Vedo che tecnicamente sei preparato,ci sono altre chicche sui floppy,per esempio bastava copiare un solo file sul un floppy Amiga,per rigenerare il filesystem,mentre sui pc occorre riformattare per rigenerarlo,oltre all'invecchiamento precoce del Fat.
Sui floppy amiga si potevano riparare e recuperare i dati anche dopo una formattazione,sui PC qualche volta ci sono riuscito,ma i file recuperati quasi sempre corrotti.
Beh, una forza dell'amiga è il fatto del kickstart veniva copiato in memoria e essa veniva usato come supporto di memoria anche dal Workbench. Ciò consentiva di sfruttare appieno la RAM di come non si fa nei PC e lavorare anche sulle memoria di massa SOLO quando la RAM è satura. Il kickstart era appunto sovrascrivibile (io usavo sto fatto per giocare con i giochi che potevano girare solo con il chip grafico OCS e non con l'ECS che aveva l'amiga 600...tartarughe ninja e beach volley mel mio caso ) . Il fatto di essere recuperabile è il fatto che l'amiga escludeva a priori una memoria di massa sul supporto. Lo svantaggio, che se ti saturava la memoria e non avevi un gestore, l'amiga o si riavviava (avevo paura della lucetta lampeggiante del Power ai tempi ) o si congelava. Un'altro è che i virus sopravvivevano in memoria ai riavii. Alcuni giochi poi azzerravano la RAM, e si vedeva pure le scene del gioco precedente nell'operazione.

Purtroppo nei PC moderni utilizzo così estensivo della memoria è alquanto impensabile...o magari fino all'uscita di un EFI avanzato nel mondo del PC.

Quota:
Con un semplice programma di assegnazione,sugli amiga senza HD,avevo creato una sorta di hardisk formato da decine di floppy,che mi venivano richiesti ogni qualvolta lanciavo un programma che lo conteneva.
Addirittura sul A4000 avevo creato un sistema operativo d'emergenza completo di tutte le utility più importanti su un floppy ad alta densità,tutto compresso fino all'osso eseguibili,libs,i fonts etc,che venivano scompattati nella ram durante il caricamento del sistema.
Sai quanti mod ho fatto al workbench...alcuni giochi non andavano senza workbench perciò dovevo infilarcelo dentro..ad esempio Battlechess soltanto che ai tempi, lo distruggevo il più delle volte
Se avevo un hard disk da 2.5'' vecchio l'avrei inserito, ma siccome supporta con la versione del kickstart iniziale solo fino a 400 MB di hard disk mi pare, il gioco non vale la candela. Inoltre, era più una piattaforma per il basic e una stazione gioco.

Quota:
Ulteriori metodi usati da sviluppatori esterni, non resi standard nell'OS ufficiale, ma assai usati da software house esterne (soprattutto come metodo improprio per realizzare floppy disk per videogiochi protetti da copia),
Le protezioni di copia dell'Amiga spaziavano da "leggi il manuale alla riga tot, colonna tot e inserisci la parola" (Formula 1, Big Game Fishing), ad usare dei cifrari cartacei forniti con il gioco (vedi Monkey Island 2 ) a cose più tecnologiche, come utilizzo appunto della modalità no nstandard per la lettura dei floppy (Lethal Weapon, Desert Strike...) . Purtroppo con il formato ADF non posso fare il backup di questi giochi perché segue lo standard...

ah, vero, Agnus, Paula, Denise...i nomi dei chip. Paula si occupava anche della gestione dell'audio, no?
  Rispondi citando