Devo comprare un nuovo PC entro domani (per motivi di lavoro). Purtroppo dovrò prendere un PC con Vista preinstallato (per le esigenze che ho ho bisogno di caratteristiche che solo i PC con Vista installato hanno, mentre i PC con XP vengono venduti con caratteristiche troppo limitate: come 1 GB di RAM). Per lavoro avrò bisogno di Windows XP (per lavorare con l'audio e software professionali Vista non garantisce alcuna compatibilità e i driver per schede audio FireWire mancano).
Io non voglio eliminare Vista, voglio solo installare su un'altra partizione WinXP. Potrò farlo senza problemi? Ho letto dei post su vari forum molto sconfortanti a proposito. Su altri forum invece non ho letto di problemi a tal riguardo (tranne il fatto che bisogna usare un'utility per il attivare il boot con XP e Vista).
In pratica quello che devo fare domani è quanto segue:
1) Comprare un PC HP con Vista preinstallato
2) Creare una partizione per XP Pro SP2
3) Nel Bios attivare il boot da CD/DVD, inserire il CD di XP e far partire l'istallazione
4) A istallazione ultimata scaricare e installare i driver necessari per gestire le periferiche su XP
5) Installare su XP l'utility per gestire il boot, riconoscere e attivare il boot anche di Vista.
6) Riavviare il computer e trovarmi a poter scegliere XP e Vista senza problemi.
Filerà tutto liscio (ho conoscenze avanzate e in dieci anni di utilizzo di computer non ho mai avuto problemi con installazioni di SO, formattazioni, ripristini, software, driver, ecc.)?