Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2014, 14.18.39   #37
sistoiv
Senior Member

sistoiv promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Ho avuto ieri, ma per caso, un'altra occasione che mi conferma quello che pensavo ovvero che le funzioni dei tasti Fn (F5 boot manager e F8 menù opzioni di avvio del sistema selezionato al F5 oppure solo F8 per il sistema di default) sono editate nel BCD. (a meno di altre architetture/soluzioni che però non conosco).
Notebook Asus di una tizia che l'aveva impallato quindi l'ambiente di ripristino non era più accessibile. In 2 minuti, con il DVD di ripristino di sistema, opzione ripara l'ho fatto ripartire.
Adesso però all'accensione si apriva in automatico il menù del boot manager che mi chiedeva se volessi avviare Windows 7 (ripristinato). In 2 minuti di easy bcd ho sistemato tutto. Tranne una cosa: il tasto F8 o F5 non ne volevano sapere di funzionare.
Però, come sappiamo, c'è il backup del BCD nella partizione C:\boot. Ebbene l'ho importato (era il BCD originale, quello OEM chiamiamolo così. la data era di 2 anni fa quando l'aveva acquistato) e ovviamente sia F5 che F8 (e F11 per la partizione di ripristino) sono tornati funzionati.
Questo è quanto.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando