Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2014, 14.45.58   #30
sistoiv
Senior Member

sistoiv promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Le mie conoscenze (non teoriche ma editor alla mano, nonché un bel po' di prove nonché molti casini combinati):
1) come sappiamo l'architettura del MBR non è che sia cambiata nel corso degli ultimi anni (a parte l'EFI che sicuramente è una novità notevole essendo un misto "BIOS/PE" diciamo così: tanto non siamo all'esame di ing. del software). Indirizzo del settore di avvio (sempre quello) del volume o dei volumi di sistema (cioè, in parole povere avviabili, e qualsiasi PE lo è per definizione), mappa delle partizioni, e altri byte diciamo di complemento.
2) non appena il BIOS gli cede il controllo, a questo stadio esatto, MBR legge l'indirizzo del primo volume etichettato come di sistema e (se stiamo parlando di sistemi windows, SO da vista/srv2008 in poi) e carica in memoria bootmanager
3) bootmanager consulta il BCD il quale solo questo contiene le istruzioni del processo di boot nel senso procedurale del termine. In questo vedo i codici delle chiamate OEM al suo bel PE, la funzione del tasto, tutti i dettagli, etc.

Per esempio, tra ASUS e HP c'è sicuramente una differenza. HP modifica il PE di windows e da qui si accede all'ambiente PE dell'OEM invece ASUS il suo ambiente lo "aggiunge" nel BCD quando si digita F9 (prima, a differenza di quello HP, non è contenuto nella lista dei PE). Tanto è vero che una volta lanciato genera un LOOP dal quale si esce solo se si ha un po' di mestiere (oppure si procede al ripristino), mentre da quello HP si esce quando si vuole (prima di avviare il ripristino s'intende).

In pratica, si potrebbe sintetizzare così: MBR, con la tavola delle partizioni, "sa" quali volumi può avviare ma i dettagli esecutivi li ha solo il BCD e questa esecuzione è a cura di bootmanager. Appena il volume di sistema stabilito o prescelto al menù di boot è avviato, tutto passa al booloader che praticamente avvia i processi e servizi del SO. Questo SO potrebbe essere anche un PE (tanto è vero che quando io ho risolto in giro il loop di Asus nel menù del bootmanager potevo scegliere sia l'ambiente di ripristino di ASUS sia tutti gli altri volumi avviabili, prima di mettere tutto a posto).
Giusto?
sistoiv non è collegato   Rispondi citando