Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2017, 01.01.34   #6
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Rienpire Label con dati Vari usando una sola Textbox e il suo VBA

Quota:
Inviato da Alexsandra Visualizza messaggio
ma perchè non usi il controllo calendario nella form?
Mi ero scordata che vuoi trovare i giorni delle festività. Ti faccio un esempio

nella tua form ci sarà Textbox in cui inserisci l'anno per vedere in che giorno della settimana cadevano le festività, e nell'evento Activate della form puoi mettere un codice del genere

Codice:
TextBox1.Text = Year(Date)
ho inserito la funzione Year per riportare l'anno corrente e non lasciare vuoto il box.
Ora tu chiedevi che modificando il valore dell'anno ti venissero aggiornati tutti i giorni della settimana delle varie festività. Prova con questo codice

Codice:
Private Sub TextBox1_Change()
Dim LDate As Date

LDate = DateSerial(TextBox1.Value, 1, 1)
TextBox2.Text = LDate
testo = FormatDateTime(LDate, vbLongDate)

Ngg = testo
posiz = InStr(Ngg, " ")
Nomegg = Left(Ngg, posiz - 1)
TextBox3.Text = Nomegg
End Sub
con DateSerial "componi" la data in base al valore inserito nel box e agli ultimi 2 valori che indicano il mese e il giorno
la sintassi della funzione è: DateSerial(year,month, day), per cui se vuoi inserire ferragosto diventa

Codice:
LDate = DateSerial(TextBox1.Value, 8, 15
) e via di seguito per le altre festività

per ricavare il giorno della settimana devi estrarlo dalla variabile testo in cui ho usato la funzione FormatDateTime che con la costante vbLongDate riporta la data nel formato esteso.
Poi ho manipolato la stringa della variabile testo, tagliando la 1° stringa quando viene trovato uno spazio.
per maggiori info su questo passaggio leggiti la funzione InStr nel corso vba
http://forum.wintricks.it/showpost.p...4&postcount=74

prova se ti va bene così
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando