Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-12-2013, 12.04.12   #7
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Quale produttore per componentistica di rete

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
[B]Quali marche consiglieresti a livello consumer?
Io in genere guardo con interesse gli Asus e ma ci sono specifici prodotti di altre marche che non sono così male (anche D-Link, Zyxel, ecc...).
Il punto è che marche molto diffuse come netgear hanno il pregio di essere spesso disponibili con offerte che scendono molto sotto il prezzo di listino.
Risposta difficile...
Parlo più che altro per esperienza personale: le marche che trovi negli store sono quello che le persone "chiedono" come scelta proveniente da un "sentito dire" o perchè non hanno la pazienza di informarsi...

Porto il mio esempio (ovviamente stupido e da non seguire), scusate la lunghezza.

Il modem-router (un vecchio D-Link DSL2542B) comincia a dare segni di stanchezza in più mi sono stancato di spegnerlo-accenderlo (scalda abbastanza) tutte (o quasi) le volte che mi serve andare in linea... guardo un po' in giro considerando linea e gestore e "sento dire" che NETGEAR, D-Link e Tp-Link hanno chipset BroadCom (pare consigliato per linee telecom), guardo negli store online riguardo a modelli e marche e diventa difficile la ricerca del Tp-Link nei negozi che conosco e di cui mi fido.

D-Link e NETGEAR ovunque, anche a minor prezzo di quanto mi aspettassi, ma considerate le spese di spedizione per un singolo prodotto avrei risparmiato tra i 10 e i 15€ quindi sono andato per negozi...

Trovo entrambe le marche e i modelli "consigliati": "...D-Link l'ho gia avuto, prendo il NETGEAR DGN2200 v4...".

Tornato a casa collego e do' corrente al tutto, poi configuro il sistemuzzo, disabilito Wi-Fi e tutto funziona... "bene, lascio collegato e attivo, vediamo come se la cava...."

Passano 4-5 gg e tutto fila liscio, o perlomeno quando vado al PC non noto problematiche: passa il tempo, poi mentre sono al computer vedo ridiventare rossa la spia del link logico. "...va be', si ricollegherà...". Passano 10' e il rosso permane: spengo e riaccendo il router e tutto fila liscio per c.a. 10 ore.

Torna a succedere e cominciano a "girare"... poi altre vicissitudini (mette del suo anche Telecom in notturna, probabili lavori sugli armadi).

Al 10cimo giorno variazione sul tema: perde la portante (ci sta') e si ricollega in automatico, dopo 20' stessa cosa... (ci sta') , dopo 40' idem (comincia a non starci più...) e in compenso malgrado i links (fisico e logico) fossero attivi non riesco più a navigare!

Spengo e riaccendo: tutto OK. Dopo 6 ore stessa solfa... per farla un po' meno lunga non racconto i particolari seguenti.

Faccio scendere qualche angelo dal paradiso e scollego NETGEAR ricollegando il vecchio D-Link: tutto OK e disconnessioni finite (poi spiego com'è messo il firmware del d-link).

Comincio (purtroppo troppo tardi per fare un reso in negozio) a leggere sui forum e vedo che molti (ma molti) altri hanno i miei stessi problemi: si consiglia di fare un upgrade del firmware ad un firmware beta (non esistono firmware ufficiali alternativi all'originale dopo quasi 12 mesi dal lancio del prodotto e alla NETGEAR conoscono praticamente tutte le problematiche) ma malgrado l'upgrate e reset totale del "soprammobile" le cose non cambiano molto... e tutti sono ancora li ad aspettare quello che non c'è...

Riguardo al D-Link (che comunque va) ha un firmware che (essendo vecchio) non verrà mai più aggiornato e si riesce ad usare esclusivamente in versione "base" in quanto tra sconfinamenti di buffer non controllati e impostazioni che non "impostazionano" se lo si vuole usare bisogna usarlo "così come è".

Poi vai a leggere meglio e vedi che le cose buone ancora esistono, ma spesso non sono quelle che tutti hanno sulla punta della lingua o delle dita... ... e ti viene il dubbio che tra store che devono vendere e prezzi bassi è solo una grandissima presa per i fondelli.

Ricordiamo che parliamo di livello consumer: magari per altre fascie di utenza le cose cambiano, ma da quello che leggo chi fa un uso professionale dell'argomento si rivolge o a Cisco o a produttori del tutto diversi e che non producono per andare nei supermercati...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando