Discussione: Cellulari e bambini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-07-2005, 17.18.42   #11
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Fa..
il sociologo Franco Ferrarotti- rischia di bloccare lo sviluppo dell'autonomia e la consapevolezza della propria indipendenza, oltre che privare i soggetti molto giovani dei rapporti umani primari, di quei contatti faccia a faccia, …

E bravo il Dott. Franco che ha preso anche una laurea per dire idiozie simili.

Il problema sono gli adulti … non i bambini che si affacciano alla vita e vedono noi in fermento con il cellulare attaccato all’orecchio.

Se fossi un bambino mi chiederei: Ma cosa ascoltano di tanto interessante da quei piccoli portatili !?!

Incredibile, … adesso la colpa è dei bambini che osservano gli adulti e li imitano.

PS: Franco Ferrarotti … pensa a quando eri bambino tu, se vuoi le risposte … invece di inventartele.
Cioè, veramente stai facendo?

Da premettere che sono ancora un ragazzo e il mio obiettivo, nel mio futuro da papà, è quello di dare massima indipendenza ai miei figli e farli crescere nella convinzione delle proprie forze.

Io non tollero assolutamente che un bambino di 7 anni abbia un telefonino solo perchè è chic! Capisco che per periodi "particolari", vedi gite, il bimbo debba avere uno strumento che gli permette di sentire i genitori in qualsiasi momento egli vuole, ma non esiste che un mocciosetto debba avere il cellulare solo per mostrarlo come trofeo.

Vedendo quello che succede dalle mie parti rimango spesso allibito.
Bimbi con telefoni che gli fanno anche il caffé che mostrano orgogliosi a tutti, facendo finta di telefonare o farlo davvero solo per il gusto di far vedere come sono "grandi", che loro hanno il telefonino... Nientedimeno ho un cugino che spende circa 10 volte quello che spendo io in un mese in ricariche telefoniche per chiamare chi poi? Per fare cosa?
Ecco una telefonata tipo degli undicenni delle mie parti: "Ohi ciao. eh eh eh..." ...mezz'ora di sospiri... "Sì! eh eh eh..." ...altra mezz'ora di sospiri... "allora che dici? tutto bene? a me sì" e infine dopo le grida sovraumane della madre "beh ora stacco, mi ha fatto piacere sentirti!"

Tu dici che imitano i grandi? può essere, Ma gli adulti, o la maggior parte di loro, il telefono lo usano per telefonare quando serve o per sentire qualcuno di cui sente la mancanza. I bimbi no!

Suggerisci a Ferrarotti di pensare a quando era bambino, beh io lo faccio spesso (anche se da poco sono uscito in quella fase adolescenziale) e non ricordo bimbi che si atteggiano a fare i "GRANDI"! Ricordo bambini che si azzuffavano perché uno accusava l'altro di avere il gioccattolo più brutto o perché era volato qualche insulto di troppo. Ora cammino in mezzo alla strada e vedo bambini- adulti, che non sanno più ridere, non riescono a vedere il mondo con quella ingenuità che caratterizza la loro età. Si fanno mille problemi per cose che alla loro età non dovrebbero proprio pensare...

Vabbè vado senno mi divulgo molto...
Fa... logicamente niente di personale (Y) , solo che il tuo intervento ha riacceso in me tutto il malumore che provo quando vedo questi finti bambini. E scusatemi anche per l'OT nella oparte finale del post...
Astro non è collegato