Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-07-2020, 23.32.46   #12
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: ZeroOneADAPT (versione finale)

Purtroppo ho dovuto riscrivere la gestione dell'IP esterno per arrivare alla v2.2.0.14

La funzione di lettura di AutoIt è temporizzata a 5 minuti (per prevenire il sovraccarico di richieste nei server, di cui uno su quattro risulta spento) ma non avevo considerato sia l'IP dinamico sia un possibile problema della funzione stessa che ritorna valore di IP nullo ma alza comunque il flag di timeout per scongiurare il sovraccarico di richieste (?!).

La soluzione che ho implementato non è lo stato dell'arte ma funziona: ho duplicato e gestito esternamente alla funzione la gestione del sovraccarico, gestendo anche le risposte incongruenti relative all'IP.

Ripeto, non è lo stato dell'arte ma funziona: se a macchina appena accesa alla richiesta manuale di lettura ricevete messaggi come ... "Errore in recupero IP!" non vi preoccupate, attendete 5 minuti (EOL 05:00) e riprovate per ottenere il vostro IP esterno.

Ho aggiunto la stessa funzione di visualizzazione IP al tray menu con visualizzazione a schermo del risultato e duplicazione in GUI accompagnato dall'ora di rilevazione: la finestra è temporizzata a soli 10 secondi ma viene creato un log (ZeroOneADAPT_IP.log separato dal file di log principale) delle richieste giunte a buon fine, gestendo il backup del file nel medesimo modo del file di log principale.

Ho aggiunto il controllo automatico dell'IP che si ripete ogni 20 minuti (c.a.) del quale si ha traccia nel file di log relativo e nella GUI, dove viene aggiornata la casella dell'azione manuale accompagnandolo dall'ora di rilevazione.

In caso di errore o se il sistema è off-line viene anticipato il successivo controllo a solo 5 minuti e così via fino al ritorno del sistema in linea. Se l'IP rilevato è identico al precedente, attende la successiva scadenza ma senza scrivere nel log un nuovo record. Con la rilevazione automatica sempre attiva il bottone in GUI sarebbe "quasi" obsoleto, ma considerato che c'è ... perché toglierlo?

E' poco utile gestire tramite GUI l'automatismo di lettura IP visto il basso impatto, quindi non c'è e non ci sarà anche nel futuro prossimo e venturo ... ammesso che questo forum esista ancora e che io abbia ancora voglia di scriverci ... ;-)

Download da MEGA v2.2.0.14
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando