Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2017, 18.12.38   #56
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Firefox: a novembre spariranno buona parte delle estensioni.

Premessa: ci sono problemi ben più grandi nella vita ...

C'è un ulteriore problema relativamente a fork ed estensioni che mi lascia grossi dubbi sul proseguimento, cioè l'aggiornamento delle estensioni stesse... mi spiego...

Ho configurato Pale Moon in modo da renderlo figlioccio dell'attuale FF ESR, ma purtroppo anche qui ci sono piccoli problemi.
Alcune estensioni che non hanno o mai avranno evoluzione non sono supportate causa il numero di versione di Pale Moon (27) che viene interpretato dagli installatori come versione 27 di Firefox.

Altro problema è che parte degli sviluppatori di estensioni lasciano il vecchio "brand" attivo e rilasciano la nuova estensione aggiungendo nel titolo "WE" (tanto per fare un esempio, ovviamente sotto c'è altro...): questo permette di avere disponibile on-line anche la vecchia estensione. Altri sviluppatori sostituiscono la versione WE alla vecchia, ma l'estensione rimane operativa con o senza WE. Altri ancora sostituiscono l'estensione paro paro impippandosene e lasciano lo spartiacque al numero di versione: se sei >= 57 installi altrimenti ciccia, ma se devi reinstallare "ti attacchi" perché la versione compatibile non esiste più.

Almeno da questo versante Pale Moon ha una serie (sicuramente non esaustiva) di estensioni "native" (ricompilate) disponibili sul suo server e per quanto serve a me devo dire che solo cinque mancano all'appello, di cui solo due che reputo maggiormente importanti, tutte che si installano dal server FF.
Le "importanti" sono DownThemAll! e FireGesture, quelle comode ma di cui potrei fare a meno FireShot, FlashGot (più che altro nell'ottica del domani se perdo DownThemAll!) e Google Translator for Firefox.

Alias: allo stato attuale per le mie esigenze posso avere un succedaneo della mia configurazione con FF ESR mantenendo un certo grado di aggiornamenti di sicurezza e bug da parte dei developers di Pale Moon. Nell'uso comune mi accontento... dove ho bisogno di avere maggiori rassicurazioni (connessioni sensibili) è un problema che non si pone perché tutti i browser nella versione "base" hanno attualmente (a mio parere) un livello di sicurezza paragonabile tra loro, quindi "do coio coio" e cado sempre in piedi.

Al momento sto provando Pale Moon e devo dire che se non fosse per la vecchia disposizione della barra di navigazione (che puoi comunque "rimodellare") non si avvertono differenze nell'uso. Continua però l'incognita sul futuro, ma a quel punto e come già detto si vedrà...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando