Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-10-2012, 21.56.42   #112
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: .:: Windows 7 Tricks :: - Diasattivare Autoplay su HD USB

Come disattivare l'Autoplay su hard disk e chiavette USB

Avendo uno o più hard disk esterni USB perennemente collegati al pc, siete infastiditi dalle videate Autoplay che compaiono ad ogni avvio del pc chiedendo cosa si vuol fare col contenuto dei dischi ?

Ebbene io sono (o meglio ero) uno di quelli! Da ricerche fatte da varie parti, pare che Windows 7, diversamente dalle versioni precedenti, offra solo la possibilità di disattivare completamente l'Autoplay, oppure di gestirlo per tipo di file, e questo indipendentemente dal fatto che l'azione sia su un hard disk esterno, piuttosto che non su un CD o un DVD o un Blu Ray.

A me sta bene che mi sia chiesto cosa voglio fare quando inserisco un disco nel lettore ottico, o quando inserisco una chiavetta, ma mi secca proprio che ciò accada anche tutte le sante volte che accendo il pc, anche per i contenuto dei dischi esterni sempre collegati.

Ci sarà probabilmente la possibilità di intervenire sul registry con qualche chiave non documentata, ma la soluzione, che ho trovato su un forum inglese sicuramente meno pericolosa e più semplice, è questa:
Creare nella cartella root del disco una cartella vuota avente il nome di Autorun.inf

Da notare che ciò non è possibile se il disco contiene già un file di nome Autorun.inf (in quanto non possono esistere cartelle e file aventi lo stesso nome nella stessa cartella). In questo caso occorre prima cancellarlo (o meglio rinominarlo, ad esempio in Autorun.old) perdendone la funzionalità (che tanto non viene utilizzata se il disco esterno lo usiamo per i backup o come spazio disco aggiuntivo).
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando