Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2017, 16.00.54   #13
ichabodcrane1799
Newbie
 
Registrato: 20-05-2011
Messaggi: 43
ichabodcrane1799 promette bene
Rif: Qual è la procedura esatta per sostituire HDD SATA con SSD?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
In alternativa io farei così:
- esegui il ripristino di Win7 sul disco originale, in modo da ottenere la versione di fabbrica.
- elimina tutto quello che non ti serve (di solito programmi inutili, hub di giochi, utility che non hai mai usato, ecc...)
- esegui tutti gli aggiornamenti del caso (il SP1 se non c'è già, poi il convenience rollup, poi eventuali aggiornamenti successivi), assicurati che non ce ne siano altri da fare o in sospeso che necessitano di aggiornamento.
- fai una bella pulizia disco, elimina il contenuto di entrambe le cartelle temp e della cartella windows/softwaredistribution/download
- a questo punto sei pronto per clonare windows sull'SSD
- scegli il programma che intendi usare (deve poter clonare singole partizioni e riadattare il contenuto a partizioni di diversa dimensione. Verifica se con l'SSD ti hanno fornito un software)
- clona esclusivamente la partizione di windows e quella di avvio e ripristino (in Win7 dovrebbe occupare 100MB)
- struttura l'SSD con le partizioni che desideri
- ripristina le partizioni clonate sull'SSD

Se per qualche magheggio del produttore del notebook windows non dovesse partire, fai un'installazione pulita di windows e quindi ripristina solo la partizione di windows dalle immagini che hai creato in precedenza.

EDIT: mi ero perso il fatto che avessi anche i DVD. Potrebbe essere un'alternativa alla clonazione della partizione, ma al contempo è probabile ti crei molto più ciarpame, oltre a costringerti a fare tutte le operazioni di aggiornamento e pulizia sull'SSD (cosa che eviterei).
Beh, io procederei con l'alternativa da te illustrata, appunto. I software che andrò utilizzare sono quelli forniti dalla samsung stessa, produttore dell'ssd e cioè: data migration e magician.
Il mio dubbio rimane sempre in merito alle partizioni. Ho paura che qualcosa vada in conflitto. Perchè leggendo in altri forum, chi aveva un HP e di conseguenza le mie stesse partizioni, sono andati in contro ad errori durante il processo di ripristino. C'è chi invece sostiene che il software data migration fa tutto lui, creando e ordinando le partizioni. Mentre Magician, alla fine dovrà ottimizzare il tutto. Mah
ichabodcrane1799 non è collegato   Rispondi citando