Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-11-2009, 18.19.25   #5
Wanu
Senior Member
 
Registrato: 28-09-2009
Messaggi: 365
Wanu promette bene
Il problema è che una società ben bilanciata ragiona con la logica di creare per la società stessa i servizi di cui ha bisogno e vendere quelli in avanzo, magari comprando quelle risorse o quei servizi che non può avere all'interno.
Con questa logica... crei in contemporanea il servizio e il lavoro per le persone della comunità (attenzione non parlo di comunismo, ma mi riferisco comunque al consumismo!!!).
Con la logica attuale società come quella italiana stanno iniziando a comprare praticamente la totalità dei beni all'estero... in questo modo si incentiva si il traffico di denaro, ma a scapito dell'occupazione. Finchè non capiranno che l'Italia non può vivere di servizi o di solo PUBBLICO... Andremo inesorabilmente verso la mancanza graduale di occupazione.
Io che non sono vecchio, ricordo comunque un momento molto critico della storia Italiana che riguardava l'avvento di auto dall'est (vedi mercato Giapponese e Coreano). All'epoca questa cosa poteva affossare totalmente l'indotto di una grossa fetta di produzione italiana... e un signore conosciuto come l'Avvocato... si battè per l'introduzione di DAZI... che sono spariti solo qualche anno fa... certo abbiamo perso la possibilità di comprare qualche auto Honda, ma abbiamo l'industria Auto che tra indotto, produzione e servizi sta occupando OGGI una Grossissima parte di cittadini.
Forse in alcuni casi il protezionismo finisce per andare a favore dei cittadini... Dico forse !!!

Ops... credo di essere in OT... Mi scuso...
Wanu non è collegato   Rispondi citando