Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2008, 08.49.53   #1
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
XP si riavvia appena dopo un format

Ho un problema con un vecchio PC così composto

CPU: Athlon XP2000+
RAM: ( nuovissima, appena comprata su bow e testata con Windows Memory Diagnostic, perfetta ) 512 MB DDR1 Corsair Value 333Mhz
MOBO: ALBATRON KX400


HDD (1) : Maxtor 160 GB IDE ATA 133

HDD (2): Maxtor 60GB IDE ATA133

Originariamente era montato HDD(1). Lo scopo era formattare il sistema. Avvio il pc col boot-cd di XP, vado per cancellare le partizioni ( incasinate ) e crearne solo due, una per il sistema e l'altra per i dati. Al momento di cancellare la seconda delle tre partizioni già esistenti, il pc rimane bloccato su " attendere... " per 5 minuti, passati i quali decido, innervosito, di resettare il sistema. Da quel momento in poi l'HDD(1) è stato inservibile. Ho tentato per tre ore di far ripartire il setup di XP da boot-cd. Ogni volta che arrivavo alla famosa schermatina "Premere F8 per accettare, esc per uscire", premendo F8 il pc freezava con una schermata blu.

Ho smontato HDD(1) dal pc in questione e l'ho montato su un altro, riuscendo in qualche modo a azzerare le partizioni. Quindi l'ho rimesso al suo posto e ho cercato di istallare XP. Incredibilmente non ha freezato, almeno fino a un buono 20% della copia dei file, dopo di che schermata blu.

L'ho rimosso definitivamente e l'ho sostituito con HDD(2). Nessun problema di nessun tipo: sono riuscito a partizionare il disco e a metterci su XP senza problemi. Ho istallato i driver della scheda video ( Nvidia Geforce2 Mx-400 ), e ho messo su Office, e AVG. Tutto regolare, con diversi riavvii di rito tra un'istallazione e l'altra. Ho anche configurato il modem di Alice adsl, riuscendo a navigare sulla rete per scaricare eventuali aggiornamenti.

Il problema s'è ripresentato quando stavo istallando ( contemporaneamente ) Windows Live Messenger 8.5 e Internet Explorer 7. Il pc all'improvviso ha dato una schermata blu, per una frazione di secondo, e poi s'è resettato. Dopo il reset s'è ricaricato XP, è comparso il descktop e puf subito dopo altra schermata blu per una frazione di secondo e s'è resettato di nuovo. A quel punto l'ho spento definitivamente, per qualche secondo, poi l'ho riacceso ed è andato tutto bene: XP sè caricato e non s'è resettato, o almeno.. non è che gliene ho dato molto di tempo, infatti appena s'è caricato il dekstop, con tutte le iconcine sulla barra di avvio, l'ho tranquillamente spento a mano, e non cè stato problema.

Per scrupolo, a seguito di questo episodio ho di nuovo fatto girare Windows Memory Diagnostyc per 2 volte consecutive, e la Ram è di nuovo risultata ok.

Errore di conflitto software? .. o HDD bacato? ... o controller IDE bacato? come faccio a fermare quella schermata blu? qualcun altro ha avuto simili situazioni?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando