Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-06-2005, 16.45.56   #11
Elias
Newbie
 
Registrato: 12-06-2005
Messaggi: 4
Elias promette bene
Battaglia navale

Io ho pensato a questa soluzione per la battaglia navale in linux, inserisco solamente una versione discorsiva dell'idea che ho in mente, poi se qualcuno ha altre idee per modificarla, migliorlarla, semplificarla, aiutarci, sono di certo ben viste e vi ringrazio anticipatamente anche solo per averla letta:

Inizio
I file che devono essere creati sono il file server e il file client.
l'idea è che il server sia l'avvio del gioco, quindi attraverso delle fork exec, generi due processi clienti istanze del file client.

Una volta avviato il gioco, i due client chiederanno all'utente l'inserimento delle navi nel campo di battaglia.

Il campo di battaglia viene salvato su due (o su un file unico) e non verrà più acceduto dai client.

il server sarà l'unico che accederà al file per modificare la situazione attuale con i colpi dati dai giocatori.

il server riceve quindi le coordinate dai client, verifica se ha colpito o meno la nave e darà l'output su video al giocatore, aggiornando allo stesso tempo il file (o volendo carica i due campi di battaglia interamente in memoria salvandoli solamente alla fine).

Concludendo

i Client creano un file con il campo di battaglia voluto dal giocatore.

Il server legge e carica le info passategli dai processi tramide il file.

il tutto procede con degli scambi di messaggi tra client e server sincronizzati opportunamente

(volendo possono essere usati i file per poter gestire la priorità di chi deve comunicare o meno)

Qualcuno ha un idea migliore o può darci una mano nell'ideare un modo efficiente per lo scambio di informazioni tra processi?
___________________________________

Rob
Elias non è collegato   Rispondi citando