Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2005, 12.54.36   #1
riker
Senior Member
 
L'avatar di riker
 
Registrato: 24-06-2003
Loc.: Liguria - ITALY
Messaggi: 279
riker promette bene
NUOVO DANNO ALLE SPALLE DEGLI UTENTI

Salve,
da anni seguo le battaglie a difesa degli utenti di Adusbef e proprio un mercoledì ho visto la trasmissione 'Mi manda Raitre', in cui si discuteva della compagnia Wind.

Da tempo ho cercato di segnalare, questa che io chiamerei 'truffarella', una questione che, guarda un po', riguarda ancora la Wind.

Ora andrò un po' indietro con gli anni per spiegarmi un po' meglio: la Wind è nata come il 3° operatore di telefonia mobile (dopo Tim e Omnitel/Vodafone) e i suoi punti forti, fin dall'inizio, sono stati le tariffe senza scatto alla risposta e la possibilità di ricaricare le prepagate, senza pagare la tassa sulle ricariche; in più si pagavano le telefonate per i secondi effettivi di chiamata (approssimati per difetto).
Diciamo che, per il panorama della telefonia mobile, questa era un novità non da poco.
Attraverso la pubblicità e il sito internet, le tariffe sono sempre state chiare e corrispondenti a quanto dichiarato.

Anche io mi sono lasciato 'tentare' dalla WIND nel lontano 1999 e fino all'avvento dell'euro, con vari alti e bassi, dovuti a scarsità di copertura e di segnale, ho sempre continuato ad utilizzare questo gestore di telofonia mobile.

Quando è stato introdotto l'euro, io mi sono accorto che nel costo delle varie telefonate che effettuavo, era cambiato qualcosa.
Praticamente al costo di ogni singola telefonata veniva aggiunto 1 sec (il secondo alla risposta, una novità non pubblicizzata) e la tariffazione conteggiava i secondi effettivi di chiamata, approssimati per eccesso.

Praticamente sono state introdotte delle variazioni alle tariffe senza avviso per gli utenti e ancor di più garantendo alla compagnia un introito non indifferente (se si pensa al traffico giornaliero di un gestore di telefonia mobile).

Ho cercato spiegazioni tramite il call center della WIND, ma le uniche risposte sono state che i costi aggiuntivi delle telefonate, dopo l'introduzione dell'euro, erano dovuti all'approssimazione della nuova valuta e all'errato conteggio del contatore del cellulare.

Viste le risposte ho effettuato chiamate con modelli di cellulare diversi, ma il risultato era sempre lo stesso.

Per rendere + chiaro ciò che ho illustrato fino adesso, faccio un esempio:

PRIMA DEL'EURO
es. di telefonata di 3min 40sec con tariffa (8 lire/sec oppure 0.4131 €/cent al min) TOTALE COSTO LIT 1.760 oppure € 0.9088
DOPO L'EURO
es. di telefonata di 3min 40sec con tariffa (0.4131 €/cent al min) TOTALE COSTO € 0.9170

Vi sarei grato se qualcuno prendeste in considerazione questa mia segnalazione da inoltrare al Garante delle Comunicazioni, perchè si tratta di pubblicità ingannevole (su stampa, internet, ecc) e di un danno da quasi 3 anni per gli utenti mobili Wind.

Riker
___________________________________

"Non è tanto importante vedere molti posti con i nostri occhi,
quanto è importante vedere gli stessi posti con occhi diversi."
riker non è collegato   Rispondi citando