Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2007, 09.37.56   #1
Pandax
Junior Member
 
L'avatar di Pandax
 
Registrato: 22-05-2002
Loc.: Pandaworld
Messaggi: 141
Pandax promette bene
Domande generiche su HD vari e installazione

Avrei qualche domanda generica sugli HD sata e ide e l'installazione di windows.

1. se ho un pc con HD sata, per installare windows è obbligatorio inserire i driver sata all'avvio con F6? Anche se non voglio fare nessun tipo di raid?

2. Se ho un vecchio HD Ide già precedentemente partizionato come unità logica x i dati, posso ripartizionarlo come primario e installarci sopra windows?
Chiedo, perchè mi era stata detta una cosa del genere... o forse era il contrario... che da un HD con precedentemente installato windows non si poteva ripartizionarlo solo per i dati... sapete dirmi qualcosa in proposito?

3. Se ho sia un sata che un ide collegati, e volessi installare sul sata, devo prima scollegare l'ide? perchè se no il pc, vedendo un ide vuole forzatamente installare su quello?

4. nell'installazione degli HD ide... volevo sapere se ho capito giusto...

il cavo Eide è fatto così ||--------------||-----||

il primo connettore solitamente di colore diverso, va sulla MB
il secondo (quello centrale) va sull'HD che voglio diventi Slave
il terzo (quello finale) va sull'HD che voglio diventi Master

Ma... per farli vedere in modo corretto, bisogna anche spostare i ponticelli sugli HD.
Solitamente senza ponticello, l'HD viene visto come Slave. Mentre se lo si vuole Master si deve mettere nella giusta posizione.

5. se voglio installare windows su HD ide questo HD deve essere impostato su Master? (nel mio caso è collegato assieme a un masterizzatore)

6. Per installare i driver sata bisogna obbligatoriamente usare un dischetto? e se non avessi il floppy non posso usare che so una penna usb... o un cd?
o magari un floppy esterno collegato attraverso l'usb?

Grazie in anticipo per tutte le risposte e le spiegazioni.
Pandax non è collegato   Rispondi citando