Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2007, 12.48.15   #20
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Quota:
Inviato da ciprillo
La soluzione wireless suggerita da Borgata potrebbe essere la piu adatta se io non fossi l'ignorante che sono [...]
Io in realtà mi riferivo ad una soluzione... "wired"!
Ti assicuro che è la più semplice che tu possa fare, al massimo potresti avere qualche piccola difficoltà ad impostare i permessi di condivisione delle cartelle, ma sono problemi di routine, e ci siano noi ad aiutarti

Ciò che devi fare qundi è verificare se entrambi i tuoi computer hanno una porta di rete. Il portatile darei per scontato che ce l'ha, mentre per il fisso è sufficiente guardare sul retro e verificare. Per aiutarti nel riconoscerla, ti linko alcune immagini.

Questa mostra varie porte, quella di rete (rj45) è indicata con una freccia, nella foto in basso. Affianco la presa telefonica (rj11). Sono molto simili, ma quella di rete è più larga e ha otto connettori, quindi non dovresti avere problemi a distinguerle.
Questa mostra invece i due cavi: a sinistra un cavo modem (rj11) con 4 connettori, a destra un cavo di rete (rj45), con otto connettori. Quest'ultimo è del tipo che ti serve, ricorda che il cavo deve essere crossato o incrociato, per la connessione diretta tra due pc: no panic, basterà specificarlo al tuo rivenditore e ti darà il cavo giusto.

Una volta che hai verificato che entrambi i pc hanno una porta di rete, non devi fare altro che andare in un qualsiasi negozio di informatica e comprare un cavo cross, come ti diveco.
Attacchi il cavo alle due porte, condividi una o più cartelle (funzionalità di tutti i windows), e trasferisci i dati.


Nel caso della connessione wireless, comunque, dato che da quel che ho capito il tuo notebook ne è dotato, ti sarebbe sufficiente un pennino wireless usb, che si trova sui 15 euro. Anche se secondo me la soluzione con cavo rimane la migliore, per costo, semplicità e velocità di trasferimento.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando