Discussione: NON CI RIESCO
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-2002, 08.11.40   #10
Kandran Kane
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Skorpios
Kandran, che cosa stai facendo quando accendi la televisione... e la guardi...?

... che cosa stanno facendo miliardi di esseri umani quando accendono la televisione... e la guardano...?


Penso che le diano vita, la alimentano ma, a parte questo Skorpios, mi chiedevo.......................... Ma ce l'hai con me?????????


In ogni caso, non me la sento di demonizzare il mezzo. Casomai demonizzo l'uso che ne vien fatto. Ma più che demonizzarlo si tratta di inviscidirlo se mi spiego. Raggiunta una certa età, certe metodologie per indurre un determinato tipo di pensiero nelle genti, sembrano Patetiche. Lo sono.

Fare i loro nomi significa fargli pubblicità, non farli significa non parlarne ma, quando si pensa di avere un'idea condivisibile, allora io penso che sia il caso di parlarne.

La televisione è merda. Io non direi proprio così, io direi che l'uso che si fa attualmente della televisione è merda. Devo aver già parlato da qualche parte sempre qui su WT, della tv reality, insomma quella di Alda D'Eusanio, del marito di Costanzo(come dice Grillo), della Bigliardi.

Qui non si tratta di Radio, qui si tratta di trasmissione visiva. E quando vedo(ad esempio), il pubblico e i protagonisti, mi accorgo che entrambi fan parte di un copione scritto da qualcun altro, così come tempo fa non c'era una sola parola che uscisse dalle boccucce di quelle dolci signorine di Non è la Rai, che non fosse stata concepita da Boncompagni.

Se io vedo in tv una donna seminuda la quale fissa la telecamera e dice, "sarò solo tua", la mia mente non riceve solo quelle tra parole. riceve [list=a]
[*]Lo schermo
[*]Una donna seminuda
[*]L'atteggiamento provocatorio e seduttivo della donna seminuda
[*]i movimenti della donna seminuda, i quali fan parte dello stesso atteggiamento
[*]Le parole "Sarò solo tua" pronunciate dalla donna seminuda
[*]La tonalità di voce con la quale queste parole vengono pronunciate.[/list=a]

Ora ho fatto un esempio molto scarno, per cercare di semplificare ciò che sto dicendo.
Ma divertiamoci un pò di più. Prendiamo una trasmissione televisiva di quelle in voga. Saranno Famosi. Uno dei concorrenti/allievi si chiama Dennis Fontina o Fontana(credo. Pensate quante cose ricordo.............. Che memoria di m, signori). Ricordo perfettamente una scena in cui, alcune ragazze del pubblico esternavano la loro ammirazione per questo ragazzo(il quale ha una vaga somiglianza con John Travolta ma, ovviamente questa è una cooooooooooooooooooooooooooincidenza).

Passiamo a ciò che si vede sullo schermo.
Il marito di Costanzo(mi piace questa definizione), si rivolge al pubblico con il suo tono "professionale": "Qualcuno vuole dire qualcosa a Dennis?"

Ecco che il microfono viene passato al pubblico finché arriva ad un gruppo di ragazze, le quali dicono: "Noi volevamo dire che Dennis ci piace proprio tanto perché si è fatto da solo, non ha trovato la pappa pronta, per questo noi lo ammiriamo".

Fine del segmento. Questo è il pezzo che ora prenderemo in esame, sezionandolo come abbiam fatto prima con il messaggio della donna seminuda.
Vediamo quante informazioni riceve il cervello in questo caso:[list=a][*]Il titolo del programma e, lo studio dal quale viene trasmesso.[*]Il contenuto del titolo del programma (Saranno Famosi), il quale viene spacciato per una scuola di spettacolo..............[*]Il marito di Costanzo[*]I vestiti e i modi di fare del marito di Costanzo[*]il pubblico presente alla trasmissione, i loro modi di fare e(attenzione), le loro opinioni quando vengono intervistati, nonché il loro abbigliamento. A seconda del pensiero espresso, corrisponde un determinato abbigliamento.(Es. se io sostengo che dobbiamo salvare i barboni, in una trasmissione come quella, non sarò vestito come voglio io ma, sarò adeguatamente bardato con dreadlock, pantaloni militari e, probabilmente maglietta del CHE), ergo sarò vestito come decide qualcun altro che mi mette in bocca quelle parole.[*]I cosiddetti concorrenti o allievi o come preferite chiamarli. I quali vengono sottoposti a delle "prove" e, devono fare "affidamento" solo sulle loro "capacità" per "superare queste prove".........[/list=a]

I risultati di questo tipo di messaggi indotti, li vedete per strada, il fatto che la mia mente malata veda cospirazioni dappertutto è un fatto isolato ma, ciò che vi sto esponendo secondo voi è plausibile?

Se il messaggio viene ricevuto da qualcuno che non ha capacità di disambiguamento e interpretazione, secondo voi che cosa succede?
  Rispondi citando