Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-07-2014, 15.14.10   #52
Andrea60
Junior Member
 
Registrato: 11-07-2014
Messaggi: 65
Andrea60 promette bene
Rif: File criptati e modificati nell'estensione finale con .enc.rtf

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Sempre che i dati siano davvero stati crittografati e non semplicemente sostituiti. Come ti dicevo, ci sono molte varianti di questo maleware.
A meno che la crittografia non sia molto debole (diciamo pure farlocca), difficilmente troverai il modo di decrittare i dati (sempre che ci sia qualcosa da decrittare).
Per questo motivo la cosa migliore che potessi fare era fare in modo che venisse contagiata la minor quantità di dati possibile.
La cosa che voi non potete sapere, perchè mi sono dimenticato di dirla all'inizio, è che quando ho assemblato questo computer nel mese di Aprile di anno scorso, l'ho fatto in modo da averlo potente e velocissimo, scheda madre ASUS potenziata, CPU INTEL e soprattutto un HD master a disco solido, velocissimo, dove è installato XP con tutti i programmi, che adesso ho contato e sono in totale 142.
Ora capisci perchè non posso perdere un altro anno ad installare di nuovo tutti i programmi?

Il motivo per cui non ho spento il computer, è che quando ho permesso al malware di connettersi, ha attraversato in pochi minuti TUTTI I FILE ed ha crittografato quelli per cui è stato ideato, come ho scritto l'elenco, ma poi ho visto che ne ha evitato altri. Dopo meno di mezz'ora i due HD erano già completamente crittografati e lasciarlo acceso poteva compromettere solo i nuovi file.
Andrea60 non è collegato   Rispondi citando