Discussione: Problema software?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2017, 23.47.33   #7
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Problema software?

Quota:
Inviato da Rospoverde Visualizza messaggio
Sigh, retalv, sedotto e abbandonato?!?
Le persone hanno anche una vita reale, non solo quella virtuale su un forum... ... se hai fretta leggi sul WEB, è tuo amico ...

Dunque... gli unici dischi che interessano sono il disco C: dove hai il sistema operativo e il secondo disco online che quì chiamerò disco D: per convenzione, anche se nella realtà fosse un'altra lettera dell'alfabeto...

Il disco D: lo usi come "magazzino" (1) dei tuoi files o come disco in cui viene eseguita buona parte del tuo lavoro (2) ?
1) Dovrai creare (o destinare se gia presente) una partizione di questo disco (o eventualmente tutto il disco) ad area di lavoro: non significa che non puoi usarlo per depositarvi anche dei files di backup, ma solo che verrà usato prevalentemente dai tuoi softwares per le operazioni su disco, ad esempio (scrivo da assoluto profano) se fai un mix di files musicali, usa prevalentemente questo disco in modo che in caso di formattazione/reinstallazione di Windows7 non perderai nemmeno un bit dei tuoi amati files...
2) Non devi fare nulla: continua ad usare il disco D: come gia stai facendo.

Windows7 occupa mediamente 15GB di spazio disco senza alcun software installato e solitamente meno di 70GB di spazio accompagnato da una buona lista di software.
Il tuo disco C: è da 250GB e può ospitare senza tema di smentite due partizioni da circa 125 GB, entrambe con il sistema operativo e i software più pesanti (riguardo lo spazio occupato dal programma sul disco di sistema) ... poi non c'è limite che tenga per certi utenti, ma in media con più di 100GB di spazio non dovresti aver problema alcuno.

Basta che segui poche e semplici operazioni e ti ritroverai con due sistemi operativi quasi identici sullo stesso disco.

1) Sposta dal disco C: al disco D: tutti i files che sono il risultato del tuo lavoro e divertimento.
2) Quando sei sicuro di aver terminato il punto (1), controlla quanto spazio disco è rimasto occupato e vedrai che i valori si aggirano a quelli che ti ho raccontato, quindi con uno dei tanti software di deframmentazione disco gratuiti che trovi sul WEB (Piriform Defraggler Portable è un ottimo software e non costa nulla) deframmenta il disco C:. Questa operazione compatterà buona parte dei files presenti nella zona alta del disco, premettendoti di diminuire la dimensione della partizione liberando spazio per la seconda partizione.
3) Terminata la deframmentazione vai in Start > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione disco (si apriranno diverse finestre per arrivare alla gestione disco... non demordere), seleziona il disco C: e click col tasto destro del mouse per aprire il menu contestuale e seleziona "Riduci volume". Il sistema analizzerà il disco dicendoti la dimensione minima possibile: modificala in modo da creare una partizione che sia c.a. il 50% del tuo disco da 250GB (poi vedi tu quale è la dimensione più consona al tuo utilizzo ...), avvia la procedura, lascialo lavorare e quanto terminato crea con lo spazio vuoto che ti ritrovi una seconda partizione NTFS che userai per installare la seconda copia del sistema operativo.

Il resto non credo ci sia bisogno di scriverlo...

p.s. Ho letto che il disco da 250GB è un SSD... sarebbe meglio non partizionarlo, ma visto che per installare su uno degli altri due dischi le cose si complicano, io mi fermo qui.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando