Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2003, 21.09.57   #354
MarcoPon
Newbie

Loc.: Venezia
MarcoPon promette bene
[OT] Mi sono appena registrato, per cui un saluto a tutti! [/OT]

Volevo segnalarvi questo tool qui, perchè credo possa tornare utile in più di qualche occasione. E, secondariamente, per una del tutto casuale coincidenza, perchè l'ho fatto io!

TrID

E' un'utility da usare dal Prompt dei comandi per identificare un file binary indipendentemente da nome o estensione.
Vi sarà successo di non sapere che programma usare per aprire/usare un certo file, magari perchè era stato rinominato in malo modo (succede ad esempio usando software di File Sharing/P2P), oppure perchè l'estensione era sbagliata, etc. etc.
TrID analizza la parte iniziale di un file, e la compara con un database di patterns ricorrenti per svariati File Types.

Attualmente la lista di tipi riconosciuti è già abbastanza corposa; con le aggiunte degli ultimi giorni infatti sono oltre 400 i tipi supportati. Ecco la lista completa.

Volendo, è anche possibile generare nuove definizioni per nuovi formati in modo molto semplice, utilizzando il modulo TrIDScan.
Basta mettere insieme un tot (più sono, meglio è) files di un dato formato, e farli analizzare da TrIDScan. Nel caso, potete inviarmi le nuove definizioni e provvederò a renderle disponibili a tutti nella pagina sopracitata, naturalmente citando l'autore ed eventualmente linkando anche la sua home page (come si vede nella lista di cui prima).

Bye!

Online TrID file identifier! - Riconosce oltre 3.000 tipi/formati di file analizzandone il contenuto
File Extension Seeker - File Extensions websites search engine
MarcoPon non è collegato