Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2007, 10.52.07   #78
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Quota:
Inviato da maefe
ho usato questa guida quasi come una Bibbia per la validità delle argomentazione.
Purtroppo, il mio caso personale mi fa giungere alla conclusione che neanche le schermate blu possono servire a diagnosticare il problema.
mi spiego.
Dopo aver installato XP pro su una macchina nuova, ho avuto un rosario di maschere blu di tutti i tipi, sempre diverse che mi hanno fatto impazzire (con le dovute limitazioni del caso). ho testato la ram, la scheda, reinstallato drivers e addirittura il sistema, ma le maschere blu apparivano inesorabili e puntuali come la cartella delle tasse anche se in periodi e modalità differenti.
Poi un giorno l'illuminazione. La mia scheda Asus ha due slot PCI e sul secondo avevo messo la scheda audio Creative Audigy per tenerla un po lontanno dalla scheda video.
Spostandola dal secondo al primo slot non ho + avuto maschere blu. Insoddisfatto, ho rimesso la scheda nel secondo ed ecco apparire nella loro irrequieta puntualità le famigerate maschere blu.
rispostata la peregrina scheda nel primo slot addio maschera.
Evidentemente neanche il sistema delle masche blu è affidabile.
speriamo in Vista
Il discorso basilare non è tanto sul fatto che queste schermate siano o meno affidabili, ma di quale sia il problema alla radice, mi spiego...
Evidentemente la tua scheda madre in quello slot ha qualche leggero difetto hardware che causa una incompatibilità, cosa che però potrebbe anche capitare per motivi indipendenti dalla scheda madre come per esempio errato montaggio (scheda madre leggermente imbarcata).. tutti questi casi sono da prendere con le pinze quando si ha a che fare con l'hardware non si ha certezza assoluta che un qualsiasi errore segnalato sia in realtà la REALE causa del problema...
Per esempio, tempo fa in luogo di un montaggio impreciso della scheda madre venivano provocati dei falsi contatti che nel sistema mi davano una schermata IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, ovviamente io ho agito come te cercando le cause dello specifico problema, quando ho visto che anche adottando le soluzioni del caso non se ne veniva a capo, ho pensato che poteva essere un problema al di sopra delle parti.. quindi il consiglio è: fidarsi fino a un certo punto e pensare che l'hardware in queste macchine è a livello talmente microscopico e complesso che anche un singolo falso contatto può causare problemi e dare messaggi del tutto imprevedibili e casuali.
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando