Discussione: Solo due parole
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2006, 16.09.34   #13
exion
Guest

Ai miei occhi Bruno è sempre stato persona corretta, mossa da buoni sentimenti, e con cui ho sempre scambiato 2 chiacchere in simpatia su questo forum. Questo è quello che posso dire per ciò che ho visto, letto in questi anni.

Dite che non è così? Che ci sono cose che vanno oltre l'apparenza? Forse, tutto è possibile nella vita, ma allora sono cose che riguardano le vostre vite private e in privato avreste dovute regolarle.

A vederla così, a me sembra solo che un utente del forum, a tutti gli effetti ancora iscritto e quindi legittimato a partecipare a questo forum quanto me o chiunque altro, sia finito nel collimatore perché inviso allo staff.
Vi sta sulle balle? Vi ha fatto cose mostruose in privato di cui non volete parlare chiaramente? Ok benissimo, come giustamente detto da altri, questa è casa vostra, fate quello che volete bannatelo, denunciatelo. Fatti vostri. Tutto perfettamente legittimo. Su altri forum si banna arbitrariamente e per molto meno: fermo restando il principio di "ognuno è re in casa propria" e fermo restando tutto il mio affetto per questo forum che rimane il mio preferito in virtù delle persone speciali che lo frequentano, non avrei fiatato.

Ma vi prego, non rigirate così il coltello nella piaga. Perché credo che a molti, sicuramente a me, la cosa così come l'avete presentata, con questi toni, risulta incomprensibile e particolarmente fastidiosa perché mi mette nell'obbligo di schierarmi per o contro amici che invece stimo allo stesso modo. Questa è davvero una cosa che non voglio fare.

E' un grande crimine aver scritto un post di saluti a chiusura di un periodo di partecipazione al forum? Forse. Personalmente ritengo che nella vita nulla sia mai definitivo, e che sia più inteligente prendere sempre un addio troppo frettoloso come un arrivederci affettuoso. Dopo un periodo che si chiude, se ne può sempre aprire un altro.
Però magari per qualcun altro può non essere così, e quel post può essere stato un affronto terribile che non lascia spazi a ripensamenti.
Punti di vista, ma allora se così è, era meglio bannarlo subito Eccomi, a vostro insindacabile giudizio come da regolamento e che nessuno fiati come è giusto che sia, piuttosto che attenderlo al varco della prima riapparizione sul forum per bastonarlo pubblicamente.

Questo è ciò che ho visto, e per questo non capisco la reazione che, ripeto, sempre dal mio solo punto di vista con i pochi elementi di cui dispongo, mi pare totalmente sproporzionata. Tanto più se messa in relazione con il post assolutamente anodino di Eccomi ieri nel thread sfoghi. Cosa c'era di tanto terribile in quelle tre righe, da giustificare addirittura la chiusura di un thread, la richiesta di scuse pubbliche allo staff e agli utenti (personalmente non penso proprio di avere scuse da ricevere da nessuno), nonché la minaccia del ban sotto 24 ore? Inevitabile pensare che si sia voluto punire il ritorno in sé, e non il contenuto, ma allora questo conferma la mia ipotesi: Eccomi andava bannato subito, mesi fa, se il suo eventuale ritorno in un momento qualunque, anche nei modi più innoffensivi, poteva solo portare alla pubblica gogna. Bannato per bannato, era sicuramente più elegante, discreto e salubre per tutti farlo subito e in silenzio, piuttosto che dopo e con questi toni da inquisizione spagnola.

Dico tutto questo perché Eccomi mi è sempre stato simpatico e non posso dire di avere mai avuto alcuno screzio con lui, anzi... Semmai mi rammarico per la sua assenza, che ha sottratto spessore a non poche discussioni.
E quindi vedere tutto questo, una volta ancora, mi fa male. Avrei preferito non partecipare a questo ennesimo processo pubblico. Ho esitato a lungo prima di mandare questo post. Tacere mi sarebbe stato però molto difficile in questo caso, mi spiace...

Spero sia chiaro che questo mio post non è una arringa in difesa di qualcuno che sa difendersi benissimo da solo, né un tentativo di pressione su chicchessia per cambiare uno stato di cose che so non cambierà più, ma solo l'espressione più schietta del mio pensiero che mi sarei sentito un vile a tacere.

Ultima modifica di exion : 06-01-2006 alle ore 16.15.58