Discussione: Consiglio UPS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-01-2013, 21.27.26   #67
bingel
Newbie
 
Registrato: 23-01-2013
Messaggi: 6
bingel promette bene
Rif: Consiglio UPS

Si più o meno la domanda era quella o meglio, supponevo già da solo che un'alimentazione di tipo pseudo-sinusoidale per pochi secondi/minuti non potesse creare grossi problemi però quello che non sapevo era se il PSU forniva perennemente tale tipo di corrente oppure no (avevo il dubbio che anche quando era in modalità bypass in realtà la corrente passasse comunque tramite l'inverter).

C'è da dire in ogni caso che in una zona dove la corrente è molto instabile è possibile che l'inverter/stabilizzatore debba entrare in funzione molto spesso producendo corrente non sinusoidale e provocando magari dei danni a lungo andare (anche se ritengo o meglio suppongo/deduco che gli pseudo-sinusoidali non siano poi così deleteri per dispositivi come gli alimentatori dei pc [ho letto, non ricordo se su questo sito o meno, che gli alimentatori essendo dispositivi di tipo switched non risentono particolarmente di tale tipo di forma d'onda]).

Per quanto riguarda il tuo alimentatore, credo che il tuo problema sia un caso isolato in quanto ho avuto alimentatori di marca non particolarmente prestigiosa e qualità piuttosto infima (AEC e altra marca che manco ricordo) che sono andati avanti per anni mentre un MGE (stessa casa di EATON e APC se non sbaglio, un bel giorno, dopo aver sostituito da poco più di un anno le batterie, l'ho trovato che era bello che andato).

Ho fatto il paragone tra due VA diversi (mi riferisco a trust e atlantis) in quanto il modello più piccolo di casa trust che offre una connessione di tipo USB per la gestione e il collegamento al pc è il 1300VA.
Cmq indipendentemente da questo anche modelli più piccoli di casa trust offrono lo stesso tipo di protezione a prezzi anche inferiori (ovviamente essendo stepped e non puri).

Il discorso in pratica è questo: meglio un sinusoidale puro con poche protezioni e senza filtri particolari oppure un quasi-sinusoidale (stepped-sine) con più protezioni e più filtri? Io sarei quasi più propenso per il secondo che per il primo.

C'è da dire tuttavia che sebbene sia possibile che esistano driver linux per il trust che gli permettano di comunicare con i software di gestione di linux, tale PSU viene rilasciato con driver solo per Windows mentre il PSU di Atlantis è dotato di un software di gestione che funziona sia su Win che su Mac che su Linux e dovendolo usare per un piccolo server che monta Linux, Atlantis credo che sarebbe l'ideale...
bingel non è collegato   Rispondi citando