Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2007, 18.29.29   #5
bricci_mn
Hero Member
 
L'avatar di bricci_mn
 
Registrato: 25-05-2005
Loc.: Mantua me genuit
Messaggi: 524
bricci_mn promette bene
Chapeau all'Europa

Ciao,

la cosa fenomenale che ieri sera io e un amico notavamo, è che, giocando col nuovo gioiello di casa Apple (PowerMac dual Xeon dual-core da 2,66 GHz - 3 GB di RAM non ottimizzata*) del fortunato amico, non ci si rende conto di che schifezza sia Windows fintantoché non hai per le mani un sistema concorrente con caratteristiche corrispondenti a una macchina in grado di far muovere fluidamente Vista nel mondo PC/IBM.

Premessa:
ci lavoro con Windows, lo uso a casa e mangio anche grazie alle porcate che fa; sono detrattore (in parte) di Microsoft e dei suoi prodotti (non tutti) che trovo scadenti dal punto di vista dell'ottimizzazione del codice, dell'usabilità, della semplicità, della operabilità; e sputo nel piatto dove mangio perché la maturità si dimostra anche nelle scelte che si fanno ai bivi della vita, e nel cambiare idea, grazie all'esperienza.

Mi spiego:
con il gingillo della Mela, ieri sera 5 Aprile 2007, stavamo CONTEMPORANEAMENTE:

- Rippando un DVD di test da DVD9 a DVD5
- Convertendo un MOV da 1 GB in DivX
- visualizzando un filmato DivX in HD 1080p in rete gigabit su un PowerMac dual G5
- Navigando in 4 sessioni diverse di Firefox 2, sul sito Apple, Stage6, WoW, e Google

Occupazione COMPLESSIVA del 15% (quindici percento!) dei 4 core disponibili.**

Conclusione:
O io ho usato sempre workstation e server di lusso con quadri/octa processing con installato un qualsiasi gusto di Windows costruiti da cani - e non è vero; oppure il binomio Mac-x86 è semplicemente imbarazzante per la concorrenza Win-x86 e ci hanno sempre venduto, come da premessa, una schifezza assoluta di sistema operativo, mal ottimizzato, mal configurato, mal e basta! Peggiorata di più con la brutta sortita di Vista.
MacOS X, lungi dall'essere un SO perfetto, ha dei pregi COLOSSALI: è economico (un quarto circa di Vista); è di "scuola" Open; libera gli sviluppatori con strumenti di grande rilievo per uno sviluppo concreto e comunitario; è performantissimo sui sistemi "base" offerti; è bello da usare.***

Chiosa:
Sono anni che voglio passare a Mac moderni ma varie vicissitudini mi hanno impedito di semi-pensionare il glorioso Performa 640 DOS e il PowerPC 9600@G3-400. Ora lo Xeon lo prendo.

Note:
* - La sequenza dell'interleave dei moduli DIMM pare non essere quella corretta coi banchi speculari, come da rumors;
** - La nVidia montata è quella standard, la "scarsa" GeForce 7300GT;
*** - Sono opinioni di massima che sposo e che mi sento di riferire in quanto scaturiti da disquisizioni con gente ben più esperta e abile di me in ambienti hardware e software di alto livello.
bricci_mn non è collegato