Discussione: Consiglio UPS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2012, 01.52.45   #24
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Adesso non so la frequenza delle microinterruzioni di corrente .... in un collegamento di rete diretto non possono avvenire scompensi di tensione ...
Non per fare il bastian contrario, ma buona parte di quello che scrivi non mi risulta... anzi, gli scompensi di tensione, seppur non frequenti, esistono... ieri sera 2 a distanza di un minuto, il classico cambio di linea ad alta tensione fatto male...

Si, un UPS difettoso potrebbe dare i problemi di cui scrivi ma questo vale in egual modo per un alimentatore difettoso che invece di erogare +12V +-0.5 eroga +15V +-1 (solo come esempio).

Un UPS come quello proposto ha (in soldoni) queste caratteristiche:

1) Permette di filtrare le cadute (assenza) di corrente elettrica entrando in protezione.
2) Permette (tramite AVR) il filtraggio delle sovratensioni e delle sottotensioni (quello che viene visualizzato come OPPOSIZIONE DI VOLTAGGIO) in uscita dall'UPS secondo range definiti, problematica solo in parte marginabile con un alimentatore PC decente e ben più problematica e distruttiva sul fronte hardware e soprattutto, invisibile all'utente.
3) Nel caso AVR non riesca a compensare sufficientemente (punto 2) entra automaticamente in protezione (punto 1).

Ovvio che se l'attrezzo non funziona va tutto a scatafascio, a questo punto meglio rimanere immobili a fissare un computer spento.

Comunque, per tagliare la testa al toro, anche io ho avuto problemi analoghi a Freddy74, problemi che sono spariti dopo il primo UPS (ed era ben da poco...) e che mi hanno convinto al secondo quando il primo defunse, problemi che non mi hanno mai compromesso i dischi ma mi hanno fatto cambiare matherboard come fossero scarpe (e non erano problemi agli alimentatori).
retalv non è collegato   Rispondi citando