Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-10-2015, 00.39.05   #1
Dubbioso
Newbie
 
Registrato: 28-12-2011
Messaggi: 46
Dubbioso promette bene
Richiesta informazioni generiche

Salve sono Dubbioso dalla provincia di Catanzaro, mi sono iscritto al Forum parecchi mesi fa e raramente vi accedo anche se comincio a rendermi conto che questo è un posto ideale per chi vuole imparare o incrementare le proprie conoscenze informatiche. Ed ecco che vengo al punto.
Supponiamo che io voglia diventare un programmatore senza però sapere nulla di programmazione a parte un po' del vecchio HTML 4.0; supponiamo, anzi diciamo che per motivi familiari, di età (ho 42 anni!) e non ultimi economici, io non possa frequentare una facoltà di ingegneria informatica e che io voglia quindi diventare un "programmatore autodidatta". Da quali letture (libri) dovrei partire per avere una conoscenza di base ampia e solida? Una volta acquisita quest'ultima, si pone il problema del fatto che ci sono molti linguaggi di programmazione e che a volte le aziende richiedono a uno stesso programmatore di conoscere più linguaggi di programmzione (forse troppi). Quali sono i più richiesti dal mercato? In quale dovrei specializzarmi? I linguaggi di programmazione sono legati da un minimo comune denominatore oppure la logica del programmare cambia completamente da linguaggio a linguaggio? Se qualcuno ha voglia di rispondere anche molto sinteticamente gliene sarò molto grato...
Dubbioso non è collegato   Rispondi citando