Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2017, 16.06.22   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Portatile meglio Mac o Wind

La scheda video non è poi così male, è relativamente recente e ai suoi tempi una discreta fascia media (in pratica si trovava poco di meglio nelle catene di elettronica, anche se ovviamente esisteva molto di meglio andando su prodotti di fascia più alta).
Secondo me per quell'utilizzo va ancora bene, in linea di massima. Anzi, a livello hardware ("finezze" escluse) mi pare che poco abbia da invidiare ai Mac Pro di passata generazione.

Per il passaggio Windows -> MAC dovresti prima di tutto chiedere a tuo figlio. Sono sistemi diversi, con software diversi (non tutti i software sono multipiattaforma, anzi...), non è certo l'hardware la discriminante.

Il Mac Pro è molto costoso, soprattutto l'ultima generazione in cui hanno aumentato il costo d'ingresso di circa cinquecento euro (con conseguente slittamento per i modelli superiori), la generazione precedente è abbastanza datata per quanto ancora utilizzabile (anzi... in virtù del prezzo è un'alternativa interessante, per chi cerca un MAC).
Se devi fare un confronto, fallo con un PC di pari prezzo, che quasi sicuramente ha una potenza bruta superiore.

Per la questione dello spazio di storage, sicuramente puoi cambiare il disco del tuo Lenovo e metterci quello che vuoi, consigliato un SSD, magari da 500+ giga (tipo l'MX 300 da 525 giga, sui 140 euro o se vuoi spendere meno il 275 giga sui 90 euro... in ogni caso non ha molto senso andare su SSD di fascia più alta spendendo di più).
Se il computer ha un disco tradizionale quasi sicuramente non hai problemi di spazio, al più di prestazioni. Il tuo mi pare di capire che ha un disco ibrido da 1TB, che è una buona soluzione di compromesso.

Vorrei capire piuttosto quali siano i problemi. Insomma, il PC è tutto sommato ancora più che discreto, dove stanno nel concreto i problemi? Perché si sente l'esigenza di cambiarlo?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando