Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2004, 19.16.03   #7
MadMarco
Senior Member
 
Registrato: 07-02-2004
Loc.: Proxima Centauri
Messaggi: 205
MadMarco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75
Su un pc senza colli di bottiglia, quanto fanno la differenza?
Te lo posso dire io, visto che li ho usati per diverso tempo: se usi programmi di grafica con continui accessi al disco, oppure fai montaggio audio/video, insomma se ne fai un utilizzo dove gli accessi sequenziali sono costanti, in stripe questi due giocattoli fanno la differenza, e di parecchio. Con il controller SATA integrato nel k8t800, mi facevano registrare 120MB/s, ma a parte i bench la sensazione è di potenza e velocità che puoi scordarti con un normale 7200 rpm.

Altro discorso invece per l'utilizzo ludico: quando carichi mappe vaste e/o un numero di dati elevato (unreal tournament, doom3, far cry), lo stripe non è che serva proprio un granchè, però in compenso un solo disco è in grado di garantire caricamenti sensibilmente più veloci dei 7200 rpm. Il vantaggio più consistente, in generale, è il ridotto tempo di accesso, quindi sono l'ideale per il power user che genere un alto quantitativo di I/O, ovviamente pc permettendo.

Me li sto vendendo perchè per motivi di lavoro ho preso 4 hd Seagate da 200GB in stripe+mirroring, disgraziatamente i connettori sata onboard sono solo 4, qualcuno doveva sloggiare
Avrei potuto usare un controller pci, ma ho già la banda pci saturata da un sacco di robaccia (scheda audio, scheda tv), i raptor in simili condizioni avrebbero avuto prestazioni schifose.

@Deep73
Non ho specificato altro su questi hd perchè ritenevo fossero conosciuti, ma hai ragione, meglio non lesinare in dettagli, provvedo aggiungendo le caratteristiche tecniche
MadMarco non è collegato   Rispondi citando