Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2007, 14.36.30   #30
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da borgata
: ho verificato... purtroppo questo processore non implementa la tecnolgia SpeedStep, è quindi un celeron a tutti gli effetti, e mi rimangio quanto detto qualche post fa. Bella fregatura. Mamma intel si è proprio messa d'impegno stavolta per fare confusione con i nomi...
Secondo me invece non te la sei cavata affatto male ...buona la prima per intenderci ...

Quota:
Inviato da borgata
L'idea del riconoscimento sbagliato puà sempre essere valida, però, come detto prima, le caratteristiche elencate per questo T2060 sono effettivamente le stesse del Celeton 420. A questo punto il mio dubbio rimane sull'integrazione del SpeedStep in tale processore, e sul fatto che intel abbia deciso di chiamare Core Duo anche i celeron (e così la frittata è fatta!).

1) per essere core duo non deve avere semplicmente yonah come core?... e mi pare che proprio il T2060 sia un processore con architettura yonah

2) nelle caratteristiche da me riportate con Everest, ho notato esserci una differenziazione tra...a) tipo processore...b) nome processore e c) CPU...distinzione che mi era sconosciuta, e che credo sia alla base di molta confusione in materia imho...sinceramente, per esempio, ho sempre creduto che CPU fosse sinonimo di processore ...mi confermate che CPU in realtà non è sinoimo di processore bensì di core?

3) sinceramente leggendo qui....

Quota:
Inviato da wikipedia
Centrino (detto anche Centrino Mobile Technology) è il nome di una tecnologia sviluppata da Intel... consistente in 3 componenti chiave:

CPU:

Processore della famiglia Pentium M, studiato per lavorare a frequenze operative più basse di quelle utilizzate nel mondo desktop, senza per questo scendere a troppi compromessi prestazionali. Il vantaggio di tale scelta consiste nel garantire un minore consumo della CPU, a tutto vantaggio dell'autonomia di esercizio. Tale autonomia di esercizio inoltre risulta ulteriormente incrementata grazie all'utilizzo di particolari versioni di Pentium M, Low Voltage (LV) e Ultra Low Voltage (ULV), contraddistinte da un consumo energetico ancora più ridotto (con qualche rinuncia in termini prestazionali, ovviamente).

Chipset:

Chipset Intel della famiglia i855, all'epoca dei fatti garanzia di supporto ad un quantitativo di RAM DDR 266 MHz fino a 2GB, porte USB 2.0 e gestione dinamica dell'alimentazione, sempre a vantaggio dell'autonomia delle batterie.

Scheda wireless:

Scheda Intel PRO/Wireless 2100, ultima in questo elenco non di certo per importanza. Tale modulo permette di connettersi a reti Wi-Fi con standard 802.11 a/b senza installare moduli di terze parti. Anche in questo caso la soluzione adottata da Intel è stata messa a punto per garantire una gestione oculata del consumo energetico. È disponibile anche la scheda PRO/Wireless 2200 per gestire il protocollo 802.11 b/g.

...mi pare sia evidente, che non si possa dire che un celeron M sia o non sia un centrino....dato che per rientrare nella piattaforma deve presentare le tre caratteristiche menzionate...la domanda quindi sorege spontanea....questo T2060 presenta queste caratteristiche?

Piccola nota in proposito, da quanto detto sopra...quello che quindi proprio non mi torna su quanto detto finora è questo...

Quota:
Inviato da the saint
...ad esempio un notebook con CPU PentiumM o Core Duo o Celeron M, sicuramente è centrino...
...non volendo rubare il mestiere a voi, centrino non è nè un processore nè una categoria...bensì una tecnologia basata su tre caratteristiche..di conseguenza non credo sia corretto dire che un Pentium M, un Core duo..e specialmente un Celeron M... siano Centrino...di fatto negli esempio fin qui riportati lo sono in effetti stati...ma precedentemente o in futuro potrebbero esserci dei casi che non mantengono queste caratteristiche pur chiamandosi con quei nomi...i celeron M precedenti per esempio, mi pare manco lo fossero di già....infine il Celeron M di cui ci stiamo occupando, ho il vago sospetto che, ha discapito del nome che porta, è in realtà un Pentium M "depotenziato"... Core duo in quanto implementa l'architettura yonah...e centrino in quanto presenta le tre caratteristiche proprie del centrino (seppure depotenziate rispetto la nuova generazione di centrino che mi pare risponda al nome di Napa..ma superiore in altre caratteristiche a precedenti architetture in quanto pur sempre yonah)

4) se esiste una differenza tra nome processore e tipo di processore...mi pare di capire che non conta più cosa risulta nella scheda tecnica del notebook preso in esame...ma bisogna sempre andare a verificare a che tipo di processore appartiene il nome del processore..dico bene?

5) in questa fascia di prezzo, si trova qualcosa che sia migliore di questo tipo di processore (il celeron M 420 intendo)?

Quota:
Inviato da borgata
... ho verificato... purtroppo questo processore non implementa la tecnolgia SpeedStep, è quindi un celeron a tutti gli effetti, e mi rimangio quanto detto qualche post fa. Bella fregatura. Mamma intel si è proprio messa d'impegno stavolta per fare confusione con i nomi...
6) Ad ogni modo se è come dici...un eventuale acquirente non avrebbe diritto a un rimborso?...la toshiba stessa usa il termine centrino....

http://www.toshibashop.it/default.aspx?sku=1216829

...comunque, personalmente credo avessi avuto ragione all'inizio...è un centrino...ed è un core duo proprio come si dice altrettanto nel link sopra...si tratta solo di una versione "depotenziata"..un via di mezzo tra i precedenti centrino e i nuovi centrino che non a caso hanno tre loghi...dove per i processori di nuova generazione vengono usati due loghi differenti per sottolineare anche in queso caso il passaggio ad una nuova era di processori della piattaforma centrino

Quota:
Inviato da borgata
Che il tuo negoziate faccia addirittura delle modifiche di quel tipo, mi pare un po' troppo :P Dai, sarebbe davvero criminale! In genere si limitano semplicemente a farti credere di acquistare il meglio, mentre in realtà le cose stanno diversamente. Non lo fanno per cattiveria, solo per vendere il pezzo!
Beh stavolta e per una volta non sarei tanto d'accordo..vendere un prodotto per esempio non significa che non debba offrirti quello che risponda più alle esigenze del cliente...altro esempio: una cosa è sostenere che il prodotto sia vantaggioso per il prezzo, che sia ottimo di qualità...altra cosa fornire al cliente delle caratteristiche del prodotto non corrispondenti la realtà ..però dato che dici così vorrei provare a farti una domanda...ammettendo che non sia un centrino ma un celeron ...in un caso come questo in cui il negoziante mi passa un celeron M per un centrino...una scheda grafica con 128MB di memoria dedicata che invece sentendo voi mi pare di capire non ha...beh in un tale eventualità che io (ma saresti potuto pure essere tu) avessi acquistato il satellite l30-105...non trovi che detto negoziante sia stato alquanto scorretto?...come la prenderesti per esempio tu?...infine non credi sia a quel punto leggittimo rivolgersi al negoziante per una sostituzione, o quantomeno per un rimborso parziale?.

Quota:
Inviato da borgata
... il rapporto di everest sembra abbastanza chiaro. Non che Everest sia infallibile, ma direi che in questo caso il report avvalora l'ipotesi 1).
Continuo a non capire come si possa avere la certezza che un prodotto risponda alle specifiche che il prodotto vanta ...caspita se nemmeno voi sapete come fare...l'acquisto di un prodotto del genere diventa un azzardo

Quota:
Inviato da borgata
... Pentium non è sbagliato, lo sarebbe Pentium4. I processori smettono di essere pentium con l'avvento dell'architettura CORE.
Non sono tanto convinto di quanto dici ...per quanto trovo giustissima la tua osservazione sul fatto che possa essere semmai sbagliato chiamarlo Pentium4...però...per quello che perlomeno ho capito io, i processori non smettono di essere Pentium con l'avvento dell'architettura core...semmai smettono di essere chiamati Pentium M...anche se poi effettivamente lo sono nella realtà...essendo proprio l'evoluzione di quelli (i Pentium M intendo)..si è insomma preferito cambiargli il nome per sottolineare il passaggio a una nuova era..che poi tu stesso dicendo che il termine Pentium non è sbagliato avevi appena detto la stessa cosa...magari volevi scrivere così...

"I processori smettono di essere pentium M con l'avvento dell'architettura CORE."

Da quanto appena detto...continuo a non capire quest'altra considerazione precedente...

Quota:
Inviato da the saint
Ecco perchè si fa confusione... la scritta Pentium è un errore...
...sia l'etichetta che si trova sul notebook (Intel Pentium Dual Core Insine)..sia la terminologia Pentium usata nelle schede tecniche che si trovano nel web per questo notebook sono corrette

Ultima modifica di smithcome : 15-02-2007 alle ore 15.42.54
  Rispondi citando