Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-12-2020, 00.04.55   #19
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: problemi di temperatura cpu

Quota:
Inviato da Geppetto56 Visualizza messaggio
Allora il bios e già quello di base, non ho controllato di quando è ma è un po' datato, visto che ho una asus poi mi spieghi come disabilitarlo, che mi sta sulle 00.
BIOS/UEFI coesistono sempre, devi solo dirgli di usare uno al posto dell'altro tarpando le ali a UEFI e alle funzioni di sicurezza: quando UEFI è "castrato" la prima installazione sarà sempre UEFI ma la seconda su altro disco riuscirà ad usare il MBR.

Se il PC è vecchiotto e usi WIN10 (come dicesti tempo fa) non dovresti avere grossi guai ma ovviamente non è detto che la tua attuale installazione continui a funzionare: prima si configura la macchina e poi si installa/no il/i sistema operativo/i.

Il vecchio BIOS funziona diversamente da UEFI. Sul WEB trovi pagine e pagine in italiano sull'argomento e su come installare Win10.

Spero non sia il PC con i virtualizzatori, altrimenti devi rifare la stessa tiritera per far andare Win95...

Quota:
Inviato da Geppetto56 Visualizza messaggio
Se con il disco non succede nulla allora piango ho diversi giga di roba che mi torna sempre utile e ricominciare a cercarla mi viene male.
Se tutti i bravi ragazzi facessero un backup ogni tanto, non ci sarebbero questi problemi...

Il contesto del succede nulla era semplicemente ...

Quota:
Inviato da Geppetto56
Il cavetto è un sata-usb di collegamento, ma ho il dubbio che non sia molto efficiente per verificare se il disco è morto o meno quando avrò messo il disco SSD e installato i sistemi lo collegherò in secondario e vedrò cosa succede.

Non succederà nulla e potrai recuperare quello che ti serve (dati) tutto il resto... lascia perdere!
Che significa potrai recuperare quello che vuoi a livello di dati ma lascia stare il software: poi se vuoi provare a rimontarlo così come è e provare a continuare ad usarlo non succede nulla, male che vada lo torni a staccare dopo aver estrapolato quello che ti serve.

Quota:
Inviato da Geppetto56 Visualizza messaggio
Il problema probabilmente era la pasta preapplicata, quando ho alzato la pompa ho notato delle striature sia sulla cpu che sulla pompa dove mancava la pasta termica ho dato una ripulita e ho messo la pasta nuova, quella che mi hanno fornito loro, adesso lo sto stressando in vari modi ma per ora i picchi non sono andati oltre i 68°.
La pasta pre-stesa non ha grossi problemi se non dare temperature di qualche grado più alte e francamente senza overclock la differenza non si sente, il vero problema è il "sovrammanico", chi monta la pompa o il dissipatore: non è difficile ma devi premere il dissipatore sulla pasta mantendolo fermo, ovviamente senza rialzarlo per non creare bolle d'aria, fino a quando le viti di fermo non fanno presa e poi serrare queste ultime (se sono 4) a croce se sono 2 come per l'AMD M.2 un po' una e un po' l'altra, basta prenderci la mano... considerato che nel tubetto di pasta ne hai molta di più di quella che ti serve è buona norma (per chi non lo ha mai fatto) fare delle prove di montaggio per dosarne la quantità sulla tua piastra... monti e poi smonti in modo da renderti conto se ne metti troppo poca o troppa. Se è troppa sbava ma è un male da poco se non è a base metallica o di graffite-carbonio (se ricordo bene), se è poca magari hai solo un 50-60% di copertura che porta ovviamente a temperature più alte. Se hai bolle d'aria queste hanno l'effetto contrario e ostacolano il passaggio di calore.

Senza arrivare ai sofismi di stesura, fai una prova o due per prenderci la mano e senza cercare la perfezione totale.

Hai fatto il test di 2 ore come ti ho detto?
Quel 68° a cosa è riferito... OCCP, Intel test o che..?

Scusa se sono prolisso...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando