Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2014, 02.58.04   #11
filipsnew
Newbie
 
Registrato: 15-06-2014
Loc.: modena
Messaggi: 44
filipsnew promette bene
Rif: Virus residui? e virus nei dispositivi USB...

approfitto della tua gentilezza e competenza per chiarirmi un paio di cosette.

1) i volumi che hai indicato (C:\, D:\ ecc.) rappresentano quindi tutte le partizioni su hd. Per es. ho attualmente due partizioni C:\ e E:\ e su queste dovrei mettere il file; ho poi anche l'unità Floppy A:\ (e qui ovviamente niente), poi una dvd reale (niente anche qui), e una dvd virtualizzata da Alcohol52: immagino anche su questa non si debba mettere, oppure sì?. Da quanto detto evinco che i virus vanno, almeno nella fase preliminare di primo contatto col computer, ad intaccare esclusivamente le radici della struttura del disco, giusto?

2) l'autorun dei cd lo conosco, almeno sommariamente di nome e per la funzione che espleta, ma vorrei capire bene questo: autorun.inf, con questa esatta denominazione, compare ogniqualvolta su un dispositivo esterno collegato al pc, sia presente un'infezione; questa poi, potrà propagarsi al pc SOLO tramite la mediazione di tale file - che in base all'altro tuo post mi è parso di capire rappresenti un po' il direttore del traffico dati del virus -, pertanto tramite deposito di una copia del file sul pc. Se in C:\ è già presente autorun.inf, la propagazione del virus non può realizzarsi. Ho capito bene?


Kaspersky lo conosco e lo utilizzo; come dicevo, poi, questo pc è per mio padre il quale, non avendo alcuna consapevolezza informatica, si può ritenere a tutti gli effetti in balia di ogni onda, ma ora gli ho ridotto i privilegi a zero insieme ad alcune indicazioni minime per quando naviga col browser (infatti il computer, mesi fa, era diventato parecchio lento, e c'erano presenze maliziose di varia natura)
filipsnew non è collegato   Rispondi citando