Discussione: WiFi 2.4 e 5Ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2018, 12.58.41   #7
retalv
Forum supporter
WT Expert

L'avatar di retalv

Loc.: Ultima stella a destra
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: WiFi 2.4 e 5Ghz

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Cioè vorresti dire che tutte quelle reti (da 2.4GHz) creavano interferenza, e cambiando frequenza il problema si risolve (dato che quasi nessuno imposta su 5GHz)?
Giusto per far capire ai poveri mortali (come me).
Scusami, il sistema mi fa vedere l'ultimo (quello di Borgata) e avevo saltato il tuo post...

Ni... di quelle 12 reti solo 2 erano a 5Ghz, e si il problema in parte si risolve...
Il WiFi a 2.4Ghz ha pro e contro: può "penetrare" più agevolmente nei muri di casa ma i suoi 11 canali si sovrappongono ai vicini creando interferenza. Di solito i sistemi si autoregolano scegliendo il canale meno trafficato o che crea meno problemi, ma i miracoli...

Il WiFi a 5Ghz salta quattro canali per mitigare prepotentemente il problema, inoltre è poco usato: di contro non riesce fa fare lunghe distanze causa la scarsa penetrazione nei muri...

Questo grafico per farti capire meglio...
Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere

Un altro problema (questo difficilmente risolvibile dall'esterno con iliad) è che forse causa ping alto i server DNS di Free a volte NON rispondono o non lo fanno in tempo, quindi la pagina che stai cercando va in errore causa timeout...

In condizioni di traffico normale il problema DNS scompare per poi rifarsi sentire in condizioni di traffico alto. Teoricamente potrei definire l'uso di altri DNS francesi, ma il problema credo sia la linea... per 5,99€/mese me ne faccio una ragione...

Speriamo che nei prossimi anni accendano le proprie antenne in modo da essere i soli ad usarle, solo allora scomparirà il problema DNS: hanno affermato che per un TOT di anni NON noleggeranno la propria rete, ma se anche fosse spero che "aprano" anche alla telefonia fissa ... ho sempre la fibra in cantina che mi aspetta... ... non l'ho ancora allacciata perché non voglio legarmi con Vodafone, 3, Wind, Tiscali ecc...

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando